FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto, scossa di magnitudo 3.8 con epicentro nel Maceratese | il sismologo Amato: legata alla sequenza sismica del 2016

Tanta la paura tra gli abitanti delle casette d'emergenza "Sae", già pesantemente provati dalle scosse del 2016

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata in provincia di Macerata, a pochi km da Visso, a una profondità di 10 km. Il sisma è stato percepito anche in provincia di Ascoli e in particolare ad Arquata del Tronto. Non risultano richieste di soccorso o comunicazioni di danni ai vigili del fuoco di Macerata. Tanta la paura tra gli abitanti delle casette d'emergenza "Sae", già pesantemente provati dalle scosse del 2016.

Tra la gente sono riaffiorati brutti ricordi. "Una scossa molto forte - commenta Michele Franchi, sindaco di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) - l'abbiamo sentita tutti soprattutto nei container".

 

Ad Arquata, comunque, le lezioni a scuola non sono state interrotte. Le ultime scossa di terremoto di magnitudo superiore a 3 (3,1-3.3) in provincia di Macerata si erano verificate durante lo scorso mese di aprile nella zona di Fiordimonte, Comune di Valfornace.

 

Sequenza sismica del 2016 - Il terremoto di magnitudo 3.8 nel Maceratese è ancora legato alla sequenza sismica che ha colpito l'Italia centrale nel 2016. Lo ha detto all'Ansa il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Quello avvenuto nella zona di Macerata, a due chilometri da Visso, è un evento che fa ancora parte della sequenza sismica che si è attivata nel 2016 in Italia centrale.

 

Finora si sono avute tre- quattro repliche nella zona intorno a Visso ed è stato percepito in modo forte in tutta la zona e poi fino a Teramo e ad Ancona". Il meccanismo che l'ha scatenato, ha detto ancora il sismologo, e' "quello classico osservato nelle faglie dell'Appennino, allungate lungo la catena montuosa", di tipo estensionale e abbastanza superficiale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali