FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scontro Tornado, la perizia rivela "responsabilità organizzative"

Lʼincidente provocò la morte di quattro militari: Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Piero Paolo Franzese

ascoli piceno incidente aereo scontro tornado
ansa

Ci sarebbero responsabilità organizzative nella missione in cui, il 19 agosto 2014, due Tornado si scontrarono nei cieli di Ascoli Piceno provocando la morte dei quattro militari a bordo. Lo afferma la consulenza tecnica, svolta da due esperti dell'Aeronautica, ordinata dalla procura ascolana nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria.

I Tornado si scontrarono sopra Venarotta durante una esercitazione. L'urto provocò la morte di Mariangela Valentini e Alessandro Dotto, entrambi piemontesi, Giuseppe Palminteri e Piero Paolo Franzese.

Gli inquirenti, alla luce dei risultati della consulenza tecnica, devono decidere le loro prossime mosse. Il fascicolo è aperto per disastro e omicidio colposi.

L'incidente sopra Venarotta - I Tornado si scontrarono sopra Venarotta a circa 300 metri dal suolo durante una esercitazione dopo essere decollati dalla base militare di Ghedi (Brescia). La palla di fuoco e il boato furono visti e sentiti a venti chilometri di distanza. Detriti in fiamme si sparsero per le colline. E non mancarono le polemiche sull'opportunità di allestire missioni del genere in prossimità dei centri abitati.

L'indagine della procura militare di Verona - Anche la procura militare di Verona ha un'indagine in corso. I primi accertamenti degli investigatori scaligeri hanno confermato che uno dei due velivoli, quello pilotato dal capitano Valentini, non si trovava all'altezza prevista: era stato spiegato, però, che questo non significava necessariamente che ci fosse una qualche responsabilità dell'ufficiale alla cloche.

L'indagine della procura di Ascoli Piceno - La consulenza ascolana, invece, punta in un'altra direzione: e avrebbe fatto emergere una serie di manchevolezze che vanno al di là del comportamento degli equipaggi. "Non vogliamo gettare la croce su nessuno - spiega la famiglia di una delle vittime piemontesi, presente nel procedimento in qualità di persona offesa - ma chiediamo solo che sia fatta completa chiarezza. Perché è evidente che qualcosa non ha funzionato".