FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, la quarantena nelle "casette" dei terremotati nelle Marche

"Striscia la Notizia" ci mostra le condizioni in cui, dal 2016, vivono gli abitanti dei paesi colpiti dal sisma

Un'emergenza nell'emergenza: è quella che stanno vivendo le persone sfollate nel Centro Italia per il terremoto del 2016, che da 4 anni vivono nelle "casette" e devono ora affrontare la pandemia di Covid-19. Un periodo durissimo, nel quale l'invitp orimanete a casa" è più duro per chi è costretto a vivere nelle soluzioni abitative di emergenza come ha documentato "Striscia la Notizia": case piccole, costruite per un uso limitato nel tempo e ora profondamente usurate.

 

"Ce la stiamo mettendo tutta, ma non è semplice", sottolinea Michele Franchi, vicesindaco di Arquata del Tronto. Le telecamere del programma di Antonio Ricci scoprono case ammuffite con diverse infiltrazioni di acqua. Ma gli abitanti delle zone colpite non perdono speranza e lanciano: #iorestoinSAE, l'hashtag inventato dagli abitanti che vogliono che una grande emergenza sanitaria non faccia dimenticare quella abitativa.