FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maniago (Pordenone), "Cospito libero" al Carnevale: intervengono i carabinieri

Alcune persone travestite da galline che trainavano una gabbia con dentro un uomo e la scritta "Esercito al 41 bis. Cospito libero" sono state allontanate dal corteo allegorico

Maniago (Pordenone), "Cospito libero" al Carnevale: intervengono i carabinieri - foto 1
Ansa

A Maniago (Pordenone) le maschere a favore di Alberto Cospito sfilate al Carnevale cittadino fermate e identificate da carabinieri e polizia locale.

Alcune persone travestite da galline che trainavano una gabbia con dentro un uomo e la scritta "Esercito al 41 bis. Cospito libero" sono state allontanate dal corteo allegorico. Le maschere erano precedute da un finto carro armato con cannone annodato, che si riferiva all'incidente di anni fa in cui da un mezzo corazzato partì un colpo che finì su un pollaio.

 

 

Il messaggio è: se Cospito, che non ha commesso gravi reati (per le maschere) è al 41 bis, anche l'Esercito va sottoposto al regime di carcere duro.

 


 

Cosa è successo

 Il finto carro armato e, subito a seguire, la "figura" con Cospito stavano sfilando al centro del corteo allegorico del seguitissimo Carnevale di Maniago, che attira oltre 15mila persone. Quando sono giunti nella piazza principale del paese, gli organizzatori dell'evento hanno allertato le forze dell'ordine e preso le distanze dall'iniziativa. Carabinieri e polizia locale hanno fermato la "figura" di Cospito e l'hanno fatta uscire dal corteo. Le persone coinvolte nella mascherata sono state identificate.

 


 

Intervento senza censura preventiva

 Sembra che l'iniziativa fosse animata solo da ironia, tanto che, fino ad alcune ore dopo la sfilata, nessun provvedimento era stato adottato da parte delle forze dell'ordine nei confronti degli ideatori e dei partecipanti ai due carri. "La legge non è uguale per tutti", riportava un altro cartello a commento delle due figure.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali