Maltempo in Romagna, allagamenti e disagi
© Ansa
© Ansa
Lidi balneari fortemente danneggiati, scantinati inagibili e alberi caduti anche sui binari. Ripresa la circolazione dei treni tra Rimini e Cesenatico dopo le 12
Un potente e improvviso temporale con vento e grandine si è abbattuto domenica mattina, dalle 4:30, sulla costa romagnola, prima sull'area di Ravenna e Cervia e poi, con particolare violenza, sulla provincia di Rimini, provocando allagamenti, con alcune zone si sono trasformate in fiumi, provocando forti disagi alla circolazione. Nelle aree pubbliche di Milano Marittima sono caduti 265 alberi. Le spiagge sono state riaperte al pubblico.
© Ansa
© Ansa
Cesenatico, ma soprattutto Gatteo, Bellaria Igea Marina, Rimini fino a Riccione e Cattolica sono le zone più colpite dove si sono riscontrati più danni. A causa di un albero caduto sui binari un treno bloccato sulla linea Rimini-Ravenna è stato evacuato e i passeggeri messi in salvo.
La circolazione ferroviaria sulla linea Rimini-Ravenna, sospesa fra Rimini e Cesenatico a causa della forte ondata di maltempo che ha interessato la zona, è stata riattivata. L'intervento dei tecnici di Rfi ha consentito di ripristinare l'infrastruttura. Nessuna ripercussione sulla linea alta velocità.
Spiagge e bagni fortemente danneggiati nella zona di Cervia e Milano Marittima (Ravenna) dal temporale accompagnato da forti raffiche di vento che si è abbattuto prima dell'alba sulla riviera romagnola. Lettini ribaltati e coperture di alcune strutture sono volate via o si sono ripiegate su se stesse.
A Rimini il Comune, con l'assessore alla Protezione civile Yuri Magrini, parla di un "evento molto severo" con 74 millimetri di pioggia. Cinque i sottopassaggi allagati, uno con un'auto all'interno. La polizia locale sta monitorando le vie ancora allagate, il deflusso delle acque sta avvenendo in modo regolare, anche perché ha smesso di piovere. Ci sono scantinati allagati e alberi caduti: il coordinamento provinciale ha attivato le squadre di supporto ai vigili del fuoco.
Numerosi gli alberi caduti su auto, giardini e case con città semiparalizzate e sottopassi ancora allagati. Sul posto, nei luoghi più colpiti, diverse squadre di vigili del fuoco e della Protezione civile.
Il Comune di Cervia, in provincia di Ravenna, ha reso noto che sono state chiuse via Jelenia Gora, viale Mariotti, viale 2 Giugno e che alcune strade sono impraticabili. Con un'ordinanza del sindaco è stato aperto il Centro operativo comunale ed è stata disposta la chiusura delle pinete e dei parchi alberati, dove è vietato entrare. Le precipitazioni intense e il forte vento hanno provocato, oltre alla caduta di diversi alberi, anche l'allagamento di alcune strade. "Massima attenzione negli spostamenti" è raccomandata dal sindaco Mattia Missiroli.
Dalle prime ricognizioni nelle aree pubbliche di Milano Marittima sono caduti 265 alberi, a causa della tempesta notturna. Lo spiega il Comune di Cervia, dicendo che i primi interventi di rimozione riguardano l'area compresa tra la I e XIV traversa, viale 2 Giugno, viale Matteotti e inoltre via Jelenia Gora e viale Romagna. Alcune zone sono sprovviste di acqua potabile causa guasti a impianti. E' possibile rifornirsi alle autocisterne messe a disposizione da Hera. "La situazione sta tornando velocemente alla normalità", dice il sindaco di Cervia Mattia Missiroli.
"Abbiamo messo in campo tutti i mezzi e le risorse umane disponibili. Cervia come sempre è pronta a rialzarsi nei momenti più difficili. Come avvenuto anche in precedenza ci siamo attivati immediatamente e la nostra località continuerà a svolgere in pieno l'attività turistica", sottolinea ancora il sindaco di Cervia. Sono circa 200 le utenze senz'acqua a Milano Marittima, 83 le utenze gas ancora fuori servizio, spiega Hera, le cui squadre sono al lavoro da ore per ripristinare i servizi. I crolli degli alberi hanno provocato infatti danni e rotture alle reti di distribuzione. Per garantire comunque il servizio, Hera ha predisposto una fornitura di acqua alternativa collocando due autobotti in via Matteotti e in Piazzale Forlì. Per quanto riguarda la rete gas, le squadre di Inrete Distribuzione sono intervenute per la messa in sicurezza di tre contatori completamente schiacciati da alberi caduti.