FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, tempo instabile su tutto il Nord: Protezione civile dirama allerta

Nubifragio nella Bergamasca e violento temporale nel Cadore. Disagi alla circolazione per via di allagamenti ed esondazioni

Maltempo, tempo instabile su tutto il Nord: Protezione civile dirama allerta - foto 1
Meteo.it

Piogge e temporali sulle regioni settentrionali a causa di una perturbazione atlantica.

La Protezione civile ha diffuso un'allerta meteo che prevede dal pomeriggio di venerdì precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e vento forte su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto.

Nubifragio nella Bergamasca - Violento acquazzone e grandine in Valle Seriana, nella Bergamasco. Il temporale, preannunciato, si e' abbattuto sulla zona intorno alle 16: in particolare Clusone è stata colpita da una forte grandinata. Disagi si sono pertanto registrati sulla strada tra Clusone e Villa D'Ogna, ricoperta di terriccio e detriti portati dall'acqua. Anche a Senda, in prossimità della strada che porta al sentiero per la chiesetta dedicata alla Madonnina, la pioggia ha portato in strada detriti e fango.

Alluvione nel Cadore - Un alluvione ha investito la zona di Pieve di Cadore causando l'esondazione di un piccolo torrente, l'Orsina, con fango a ghiaia che hanno invaso la strada di collegamento tra il paese e Calalzo. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Gli uomini della forestale, della Protezione civile e dei vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti e hanno gia' sgomberato tronchi e detriti che si la forza dell'acqua aveva accumulato sotto il ponte che unisce le due località. La strada dovrebbe essere riaperta a breve. Per la pedemontana veneta e tutta l'area bellunese, dove dal pomeriggio piove intensamente, la Protezione Civile aveva gia' diramato il codice di allerta gialla. "La situazione è monitorata dal comune di Calalzo - dice l'assessore veneto alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - Ho sentito il sindaco di Pieve, assicurando la massima collaborazione. La strada sarà riaperta tra pochissimo".