Sarà una domenica caratterizzata da temporali anche intensi, vento forte e possibili criticità. Alta l'attenzione anche su Milano dopo l'esondazione del Seveso di giovedì
© Ansa
Il maltempo torna a sferzare l'Italia e domenica sarà allerta gialla in nove regioni. Piogge e temporali, cadranno dalla sera di sabato sulle regioni di Nord-Ovest e la Toscana, poi la perturbazione si estenderà al Nord-Est e in parte al Centro. Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I temporali da sabato sera riguarderanno la Liguria e poi, dalle prime ore di domenica, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, successivamente Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Possibili anche locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domenica allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna Liguria, Veneto e Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla su resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che su Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.
È previsto ancora maltempo su Milano, dopo le forti piogge di giovedì che hanno fatto esondare il Seveso e provocato disagi in città. La Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla, cioè ordinaria, per rischio temporali dalle 6 di domenica. Il Centro operativo comunale della Protezione civile è già attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l'allerta meteo i cittadini sono invitati a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi.