FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allerta meteo al Nord e in Sardegna: da mercoledì neve anche a bassa quota

Tra le zone più colpite Lombardia, Emilia-Romagna, entroterra ligure e Toscana. In serata fenomeni in estensione a Sicilia e Calabria

Allerta meteo al Nord e in Sardegna: da mercoledì neve anche a bassa quota - foto 1
ansa

Un perturbazione atlantica porterà da mercoledì una nuova ondata di maltempo al Nord con nevicate anche a bassa quota.

Lo segnala la protezione civile che ha emesso un'allerta meteo. Dalle prime ore ci saranno nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Emilia-Romagna, entroterra ligure, Toscana settentrionale e orientale, con accumuli al suolo da deboli a moderati, abbondanti sui rilievi. Nevicate anche sulla Sardegna, sopra i 400-600 metri.

Allerta valanghe sull'appennino emiliano - Attesi venti forti o di burrasca, dai quadranti occidentali, dapprima sulla Sardegna in estensione, dalla sera, a Sicilia e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte. Il servizio Meteomont dell'Arma dei carabinieri, in collaborazione col servizio meteo dell'Aeronautica, ha emesso una allerta gialla per un possibile distacco di valanghe sull'Appennino emiliano centrale.

La situazione in Liguria - In Liguria allerta gialla su centro e levante, arancione sull'entroterra genovese fino a mercoledì pomeriggio. La nuova perturbazione con il carico di aria fredda coinvolgerà per primi i versanti padani con precipitazioni nevose che, dalle prime ore della notte, potranno coinvolgere anche le zone costiere della parte centrale della regione. A Genova l'Atp, l'Azienda dei trasporti provinciali, ha predisposto l'utilizzo di gomme termiche sui mezzi in strada e l'impiego di piccoli bus.