FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Maltempo, Italia divisa in due | Allerta gialla su otto Regioni: ponti festivi a rischio

Previsti invece sole e bel tempo al Sud e sulle isole. Effetto meteo, in 2 milioni cancellano la partenza

Il maltempo continua a tenere in scacco l'Italia centro-settentrionale, mettendo a rischio anche i ponti del 25 aprile e 1° maggio. Le autorità hanno diramato un'allerta gialla su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio. Previsti invece sole e bel tempo al Sud e nelle isole. Lunedì davanti alle coste meridionali della Sardegna una barca a vela si è rovesciata per il forte vento e un turista francese è annegato.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Effetto meteo, in 2 milioni cancellano la partenza - Sette italiani su dieci hanno dichiarato di volere partire indipendentemente dalle previsioni meteo, anche se comunque oltre un terzo si è fatto influenzare negativamente. Il 22% ha cambiato o avrebbe voluto cambiare i programmi di vacanza e quasi il 10% ha addirittura cancellato la partenza, soprattutto quelli di età compresa tra 55 e 74 anni. Sono questi i risultati di un indagine Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli.

Il 37% degli intervistati ha dichiarato che, in generale, a prescindere da questo specifico megaponte, le previsioni metereologiche influiscono molto o abbastanza sulle loro scelte di vacanza.

Quasi la metà dei vacanzieri di aprile si recherà nelle città d'arte per visitare musei, monumenti e mostre. In particolare si evidenzia l'ottimo andamento di Roma e Firenze, seguite da Palermo, Venezia, Napoli e Lecce. Matera continua a restare in classifica. Un terzo degli intervistati prevede invece di andare verso destinazioni di mare.

Spagna, Francia e Inghilterra le nazioni europee più visitate, per il lungo raggio si distinguono l'Egitto-Mar Rosso e i Caraibi. Nel complesso, il numero medio di notti passate in vacanza durante questo megaponte sarà superiore a 3, corrispondente 4 giorni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali