FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Madre e bimbi morti nell'incendio a Bologna: la stufetta accesa perché in casa il riscaldamento non funzionava

Secondo gli investigatori la donna avrebbe cercato disperatamente di salvare i figli, ma non ce l'ha fatta

Mentre sul rogo che a Bologna ha ucciso la 32enne Stefania Alexandra Nistor e i suoi tre figli proseguono gli accertamenti degli investigatori, emergono alcuni dettagli sulle circostanze che hanno provocato la tragedia.

A quanto pare, infatti, nell'appartamento faceva molto freddo perché il riscaldamento non funzionava. E così la donna sarebbe stata costretta ad accendere la stufetta elettrica che poi ha provocato l'incendio.

Madre e bimbi morti nell'incendio a Bologna: la stufetta accesa perché in casa il riscaldamento non funzionava - foto 1
Tgcom24

Secondo il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, citato dal Corriere della Sera, "Nel condominio l’impianto di riscaldamento è centralizzato. Non sappiamo se non funzionasse in tutto lo stabile, ma sicuramente non funzionava in quell’appartamento". E così Stefania Alexandra Nistor, dopo aver sistemato nel lettone i tre figli, Giorgia Alexandra, di sei anni, e i due gemelli Mattia Stefano e Giulia Maria, di due, ha acceso la stufetta per riscaldare un po' l'ambiente. E si dev'essere addormentata anche lei.

 

Non è ancora chiaro se l'incendio sia partito da un cortocircuito della stufetta o della presa elettrica a cui era collegata, ma quando è scoppiato il rogo la stanza si è subito riempita di un fumo acre, che a quanto pare ha svegliato la donna: "Da come abbiamo rinvenuto i corpi pensiamo che abbia tentato aiutare i suoi bambini", ha spiegato al Corriere il vicequestore aggiunto Luca Fiorini. I vigili del fuoco, infatti, hanno trovato i due gemelli a terra, mentre Stefania era accanto alla finestra, alla quale probabilmente si era avvicinata per aprirla e far uscire il fumo. Ma non ce l'ha fatta.

 

 

Dopo la tragedia l'ex marito di Stefania e padre dei tre bimbi, George Panaite Birta, ha avuto un malore. Nonostante la separazione i rapporti tra l'uomo e la ex erano rimasti amichevoli, e spesso lui andava a trovare i figli in quella casa nella quale sono morti. Disperata anche la madre di Stefania e nonna dei tre piccoli: quando ha saputo della disgrazia, riporta il Messaggero, ha preso a urlare straziata: "Mi avete lasciata sola. Vi ho perso tutti, siete andati tutti in cielo, angeli. Come farò ora senza di voi? Non ho più niente".

TI POTREBBE INTERESSARE

Fotogallery - Incendio in un appartamento: morti madre e tre bambini a Bologna

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali