FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Terrore sul bus nel Milanese, Ousseynou Sy condannato a 24 anni 

Le accuse per il 47enne erano di sequestro aggravato dalla finalità di terrorismo, strage, incendio, lesioni e resistenza

Bus dirottato, Sy in aula legge un documento contro Salvini

"Rinnovo le accuse di crimini contro l'umanità verso Salvini", il decreto che porta il nome del leader della Lega 'uccide deliberatamente'. Lo ha detto rendendo dichiarazioni spontanee in aula nel corso dell'ultima udienza di primo grado Ousseynou Sy, l'autista di origini senegalesi che il 20 marzo 2019 sequestrò e dirottò un pullman con a bordo una cinquantina di allievi. "I due pm non hanno speso una parola e non hanno fatto nulla rispetto alla Gregoretti, quando ci furono persone che sono rimaste in mare per giorni - ha detto Sy -. Era doveroso da parte di un giudice spendere almeno una parola per loro: il fatto che loro siano rimasti in silenzio li ha resi complici perché il silenzio uccide", ha sostenuto l'autista del bus poco prima della condanna a 24 anni.

La Corte d'Assise di Milano ha condannato a 24 anni di carcere Ousseynou Sy, il 47enne che nel marzo dell'anno scorso, a San Donato Milanese, ha dirottato e incendiato un autobus con a bordo una scolaresca di 50 ragazzini, due insegnanti e una bidella, tutti messi in salvo dai carabinieri. I giudici hanno accolto la richiesta della procura.

Prima della sentenza di condanna per sequestro aggravato dalla finalità di terrorismo, strage, incendio, lesioni e resistenza. l'uomo aveva ribadito ai giudici della corte d'Assise le ragione del suo gesto: "Se volete condannarmi fate pure ma il mio gesto aveva solo lo scopo di salvare delle vite umane".

 

 

Parlando delle polemiche sulla cittadinanza ai due ragazzi simbolo della vicenda, Sy aveva poi aggiunto che "se le colpe dei padri dovessero cadere sui figli non basterebbero due vite al popolo italiano per ripagare i crimini e gli orrori perpetrati in Africa". Sy nel corso delle sue dichiarazioni aveva spiegato di essere stato "dipinto come un matto, con tutti i pregiudizi che vengono riservati agli stranieri. È innegabile".

 

Chi è Ousseynou Sy, lʼautista che ha tentato la strage sullo scuolabus

 

Oltre ai 24 anni di carcere, i giudici hanno riconosciuto anche risarcimenti a titolo di provvisionale pari a 25mila euro per ognuno dei ragazzi che si sono costituiti parti civili tramite i loro genitori, ai quali è stato riconosciuto un risarcimento di 3mila euro ciascuno.

 

La mamma di Adam, uno dei ragazzini che diede l'allarme ai carabinieri, ha così commentato le parole di Sy e la condanna: "Tutti noi siamo impressionati e condanniamo per le morti i mare, ma lui ha sequestrato dei bambini figli di immigrati e non ci crediamo che lo abbia fatto per protesta. La condanna è giusta, potevano anche essere di più per quello che ha fatto". L'avvocato del 47enne ha annunciato che sarà presentato appello.

 

Terrore sul bus, chi sono i 5 ragazzi eroi

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali