FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spari a Milano, Renzi: "Impensabile introdurre un'arma in tribunale"

Il premier: "Fatti gravi ma non siamo in uno stato di terrore". Mattarella chiede che sia fatta piena luce sulla dinamica dei fatti. Maroni: "Sono sconvolto". Santanché caustica: "Questo Paese è uno scolapasta"

matteo renzi polizia
ansa

"E' impensabile che si sia potuta introdurre un'arma in un tribunale".

Così il premier Matteo Renzi sulla sparatoria nel tribunale di Milano. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella: "Fare piena luce". "Bisogna capire se ci sono state delle falle nella sicurezza", ha dichiarato il guardasigilli, Andrea Orlando. "Il nostro Paese è uno scolapasta", ha commentato Daniela Santanché. Il governatore lombardo Roberto Maroni: "E' sconvolgente".

Renzi: "Fare chiarezza" -

"Abbiamo dato un mandato molto forte a fare massima chiarezza sulle falle del sistema che ci sono state - ha poi aggiunto il premier prima di rivolgere un pensiero a polizia e carabinieri -. Voglio esprimere gratitudine alle forze dell'ordine che hanno dato vita a un inseguimento, un atto di grandissimo eroismo. In particolare ringrazio i carabinieri che hanno bloccato, riconosciuto e disarmato il killer".

Infine il presidente del Consiglio ha rassicurato: "Quello che è accaduto a Milano è incomprensibile e gravissimo ma da qui a strumentalizzare gli eventi e inserire per l'ennesima volte l'Expo ce ne passa. Il paese non è in uno stato di terrore".

Mattarella: "Profondamente colpito"

- Il Presidente della Repubblica Mattarella, profondamente colpito dalla gravissima tragedia avvenuta al Tribunale di Milano, ha espresso ai familiari delle vittime le più sentite condoglianze e la vicinanza dello Stato italiano e sua personale.

Salvini: "Preoccupato per sicurezza Expo"

- "Il primo pensiero è per le famiglie delle vittime del Tribunale, il secondo è che sono preoccupatissimo: se questo è il livello di sicurezza nella Milano di Expo immagino cosa possano pensare di fare dei potenziali terroristi; come sentirsi sicuri se questa è la sicurezza di cui parla Alfano?", ha detto il leader del Carroccio Matteo Salvini.

Cantone: "Dovrebbe essere impossibile"

- "Non so nulla ma certo dovrebbe essere impossibile entrare in un Tribunale e sparare. Ho saputo dell'uccisione di un collega, una cosa che mi sconvolge". Così il presidente Anac Raffaele Cantone ha commentato la sparatoria in tribunale a Milano.

Boldrini: "Allarme in tutto il Paese"

- La sparatoria avvenuta nel Tribunale di Milano, che ha causato delle vittime, è un fatto "gravissimo" che genera "grande allarme in tutto il Paese e preoccupazione". Così la presidente della Camera Laura Boldrini intervenendo in Aula a Montecitorio. Occorre ancora, ha sottolineato la presidente, "acquisire tutti gli elementi per capire di cosa si sia trattato".

Nell'Aula del Senato un minuto di silenzio

- L'Aula del Senato dedica un minuto di silenzio per i fatti di Milano che "generano viva preoccupazione e numerosi interrogativi", come ha osservato la vicepresidente Linda Lanzillotta. "Le notizie che abbiamo confermano la morte di 3 persone e una che sta lottando tra la vita e la morte. A loro va il cordoglio del Senato. Sono persone morte mentre stavano facendo il loro lavoro", ha aggiunto Lanzillotta.

Anm: "Profondo sgomento e dolore"

- "#ANM: per i tragici fatti al #tribunale di Milano profondo sgomento e dolore". Questo il tweet appena battuto dall'Associazione nazionale magistrati dopo la sparatoria costata la vita al giudice Ciampi.

Alfano: fatto gravissimo -

"Quello che è successo a Milano è qualcosa di gravissimo e inaccettabile, che non doveva succedere". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in una conferenza stampa.