FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Saronno, confermato ergastolo per ex medico Cazzaniga: uccise 10 persone

L'ex primario è stato condannato per l'omicidio di 8 suoi pazienti e dei genitori della sua ex complice, l'infermiera Daniela Taroni

saronno morti corsia Laura Taroni Leonardo Cazzaniga
ansa

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la condanna all'ergastolo per Leonardo Cazzaniga, l'ex primario del pronto soccorso di Saronno (Varese) accusato di aver ucciso 10 persone, 8 delle quali pazienti affidati alle sue cure. L'ex medico somministrava cocktail di farmaci letali ai malati, portandoli così al decesso. Sua complice l'ex infermiera, ed ex compagna, Daniela Taroni. Tra le vittime, anche il marito e il suocero della donna. 

In primo grado Cazzaniga era stato condannato dalla Corte d'Assise di Busto Arsizio per 12 omicidi (10 morti in corsia più quelli del marito e del suocero della Taroni) e assolto dall'accusa di aver provocato la morte di Domenico Brasca, paziente dell'ospedale affetto da cardiopatia e dal quadro clinico già compromesso. La Corte d'Assise d'Appello di Milano, presieduta dal giudice Giovanna Ichino, lo ha invece assolto per 3 delle cosiddette morti in corsia, giudicandolo colpevole dell'omicidio di Brasca.

 

I giudici hanno inoltre dichiarato la responsabilità civile dell'Asst Valle Olona che, pertanto, in caso di condanna definitiva dovrà risarcire i parenti delle vittime e le altre parti civili.

 

La difesa di Cazzaniga Cazzaniga si è sempre difeso sostenendo di aver voluto, con il suo mix di farmaci, semplicemente alleviare le sofferenze di pazienti affetti da patologie irreversibili. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali