FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rogo Torre dei Moro, si indaga sull'"effetto lente" come causa

I raggi solari, riflessi da una bottiglia ad esempio, potrebbero aver bruciato un rifiuto e scatenato il devastante incendio

Escluso un corto circuito come causa scatenante del rogo che ha distrutto la Torre dei Moro a Milano, gli inquirenti stanno ora indagando sulla possibilità che a provocare l'incendio sia stato l'"effetto lente" di un oggetto di vetro, come una bottiglia, lasciato sul balcone dell'appartamento al 15esimo piano dal quale si sono propagate le fiamme. Riflettendo il sole su un altro oggetto e scaldandolo, la "lente" potrebbe aver causato il rogo.

Esclusa l'ipotesi di un cortocircuito, dato che il proprietario dell'abitazione e suo figlio hanno messo a verbale che la corrente elettrica era staccata (conferma che sarebbe arrivata dall'analisi sui consumi), le indagini si stanno concentrando ora sull'ipotesi dell'effetto lente.

 

 

I vigili del fuoco recuperano oggetti nelle case della Torre Moro a Milano

 

Nel frattempo, alcuni legali hanno depositato le nomine per le "persone offese", ovvero i condomini che vivevano nella Torre. Se verranno disposti accertamenti irripetibili da parte della procura, che potrebbe nominare esperti per le analisi, le persone offese, i legali e i consulenti potranno prendere parte.

 

 

Gli inquirenti dovranno anche ascoltare i responsabili della Moro Real Estate, che ha realizzato la Torre, e quelli della Aza Corp (ex Aghito Zambonini) che ha realizzato il rivestimento esterno, che ha bruciato in pochi minuti perché fatto di "materiale altamente infiammabile". Diversi gli elementi, secondo i pm, che hanno reso la Torre "insicura". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali