FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Narcotraffico e riciclaggio di opere d'arte: 31 arresti tra l'Italia e l'estero

Sequestrata anche una galleria d'arte moderna ad Amsterdam. In manette anche un mercante d'arte specializzato nelle opere di Banksy


Polizia

La polizia ha arrestato 31 persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga e con forti legami con trafficanti sudamericani, latitanti ed esponenti di spicco della criminalità organizzata.

L'operazione ha interessato varie regioni e Stati tra cui Olanda, Spagna e Lituania. Inoltre è in corso il sequestro di una galleria d'arte moderna ad Amsterdam nella quale, con false fatturazioni, venivano riciclati i proventi del narcotraffico anche nell'acquisto di quadri e altre opere.

 

 

Sono state effettuate anche a 50 perquisizioni. Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal gip Carlo Ottone De Marchi. 

 

In manette anche un mercante d'arte specializzato in Banksy - Tra gli arrestati figura anche Andrea Deiana, "importantissimo broker di stupefacenti internazionale, in grado di organizzare forniture per centinaia di chili". L'uomo risultava "co-titolare di una importante galleria d'arte moderna ad Amsterdam" come "mercante d'arte specializzato nelle opere dell'artista contemporaneo Banksy", di cui nelle chat intercettate utilizzava pure il "nickname".

 

Cellula locale di trafficanti - Le indagini sono iniziate a settembre 2019 con l'individuazione di una cellula locale di trafficanti milanesi, riconducibile a due imprenditori nel campo della ristorazione. Da lì si è risaliti a un importante broker internazionale della droga, con collegamenti diretti con referenti sul territorio nazionale della criminalità organizzata campana, pugliese e albanese.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali