FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, turista fa volare un drone in piazza Duomo: denuncia e maxi multa da 33mila euro

Il 41enne messicano ha alzato in volo il dispostivo sprovvisto delle autorizzazioni necessarie. Da inizio anno è già il terzo caso: l'avvocato contesta "l'assenza di cartelli che segnalino il divieto"

Ansa

Voleva tornare a casa con delle immagini aeree del Duomo di Milano e della piazza antistante, ma l'unica cosa che porterà con sé di ritorno dall'Italia è una multa di 33mila euro per aver violato il codice di navigazione aereo. Lo sfortunato protagonista della vicenda è un 41enne messicano: dopo aver alzato in volo il suo drone dal sagrato della cattedrale, è stato raggiunto e denunciato dai vigili del Nucelo Operativo Duomo, che hanno sequestrato il velivolo. 

Le motivazioni della sanzione - Dal verbale delle forze dell'ordine è emerso che l'uomo era sprovvisto dei permessi di navigazione. Per la legge italiana infatti, un drone è a tutti gli effeti considerato un aeromobile e necessita dell'autorizzazione per poter volare. Inoltre, come spiegato dagli agenti all'ignaro turista, la zona del duomo di Milano è "zona rossa" e interdetta al volo per i droni. 

 

Previsti fino a tre mesi di carcere - Nonostante la multa da migliaia di euro, il cittadino messicano può comunque dirsi fortunato: l'articolo 1231 del codice di navigazione prevede fino a tre mesi di reclusione per "inosservanza delle norme sulla sicurezza". 

 

Il terzo caso da inizio anno - Non è la prima volta che le forze dell'ordine si trovano a dover sanzionare simili infrazioni. Da inizio anno infatti sono tre i casi di cittadini ignari del divieto di volo che sono stati multati e denunciati. Il primo era stato un turista cinese, mentre lo scorso aprile una giovane americana era stata bloccata mentre registrava delle immagini in volo all'interno della Galleria Vittoro Emanuele. 

 

L'avvocato: "Sanzione sproporzionata" - L'avvocato Andrea Loi, che asisste il turista messicano, non ci sta: pur riconoscendo l'irregolarità del gesto, parla di "sanzione spropositata, soprattutto perché siamo di fronte a un apparecchio che pesa poco più di 500 grammi ed è utilizzato come videocamera amatoriale". Il legale contesta anche la mancanza di divieti e auspica la "messa in atto di un'adeguata campagna di sensibilizzazione con l'apposizione di cartelli multilingua". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali