il video

Milano, l’inviato di "Striscia la Notizia" blocca il ladro che utilizza il "trucco del foglio"

Valerio Staffelli è andato in un parco del capoluogo lombardo e ha documentato i tentativi di furto in diretta

06 Mag 2025 - 09:11
 © Da video

© Da video

A "Striscia la Notizia", Valerio Staffelli torna a mettere in guardia i cittadini contro una tipologia di furti sempre più diffusa con l’arrivo della bella stagione: quelli commessi all’aperto, spesso in pieno giorno e in luoghi molto frequentati.

Tra le zone più colpite, a Milano, c’è Parco Sempione, uno dei polmoni verdi della città, particolarmente affollato durante le giornate di sole. Proprio qui l’inviato del tg satirico si è recato con le telecamere per documentare in presa diretta l’attività di alcuni ladri in azione.

Le immagini raccolte mostrano chiaramente il ripetersi di uno schema ormai ben collaudato: il cosiddetto "trucco del foglio". Il malvivente si avvicina con fare apparentemente innocuo alla vittima, tiene in mano un pezzo di carta e lo appoggia sull’oggetto che intende rubare – solitamente un telefono o un portafoglio – distraendo così l’attenzione del proprietario. In pochi secondi, con un movimento rapido e preciso, afferra l’oggetto e si allontana come se nulla fosse.

In uno dei casi documentati, il ladro, colto in flagrante da Staffelli e dalla troupe, ha reagito in modo violento, minacciando l’inviato con atteggiamento aggressivo. La tensione è salita rapidamente, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma e mettere fine all’episodio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri