FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, il costo dei biglietti Atm presto lieviterà a 2 euro? L'ipotesi del Comune

Palazzo Marino minaccia un aumento dei ticket di trasporto pubblico dal 1 gennaio 2019 per sopperire la mancanza di fondi regionali e statali

Milano, il costo dei biglietti Atm presto lieviterà a 2 euro? L'ipotesi del Comune - foto 1
getty

Il Comune di Milano sta valutando l'ipotesi di aumentare di 50 centesimi il biglietto per i mezzi pubblici forniti da Atm.

Il costo del ticket per tram, bus e metropolitane potrebbe salire dagli attuali 1,5 euro a 2 euro ma soltanto dal 1 gennaio 2019. A dare l'annuncio è stato il sindaco Giuseppe Sala che, al termine della riunione della giunta comunale di Palazzo Marino, ha commentato: "L'aumento avverrebbe dopo 7 anni e mezzo di prezzo stabile. Abbiamo ancora un anno di tempo". L'eventuale aumento interesserà anche gli abbonamenti. Previste invece riduzioni e sconti tariffari per anziani, bambini e fasce deboli.

Quello di Sala è stato un messaggio destinato soprattutto al governatore lombardo Roberto Maroni: "Èla regione che si deve far sentire dal governo".

Come ha spiegato il sindaco, "il trasporto pubblico costa a Milano 826 milioni all'anno. Le tariffe di biglietti e abbonamenti valgono 390 milioni e il residuo dovrebbe arrivare dai contributi stanziati governo attraverso la Regione. In questi ultimi anni Milano ha continuato a investire nel Tpl, aumentando chilometri e infrastruttura, ma i fondi sono rimasti stabili, anzi ridotti. La Regione non è riuscita in questi anni a farsi riconoscere dal governo lo sforzo fatto su questo fronte. Di fatto non c'è nessuno stimolo a investire sul Tpl. Le regioni come la Lombardia che hanno lo hanno fatto, non hanno avuto nessuna incentivazione o premio".

Sala, insomma, ha chiesto più risorse statali da stanziare per il trasporto pubblico di Milano: "Pensiamo di meritarlo perché a differenza di altre città abbiamo investito molto. E se a Milano se si vuole investire sul trasporto pubblico, bisogna farlo soprattutto sulle metropolitane, che sono mezzi fantastici ma costano parecchio. Non ci sono altre vie, non possiamo aggiungere autobus e tram".