FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, da vittima di vessazioni a presidente di un'associazione contro il bullismo: la storia di Vincenzo

Dallʼetà di 6 anni ha subito angherie e prepotenze: ora ne ha 21 e mette la sua esperienza a disposizione delle vittime di violenze

Milano, da vittima di vessazioni a presidente di un'associazione contro il bullismo: la storia di Vincenzo - foto 1
SportMediaset

Vincenzo Vetere, 21 anni, è presidente di un'associazione che combatte il bullismo, di cui lui stesso è stato vittima sin da bambino.

"Avevo sei anni, ero all'oratorio e dei compagni di classe di mio fratello mi hanno detto: se non mangi la terra picchiamo tuo fratello": Vincenzo lo fece, e fu il primo episodio di una lunga serie, fino in tarda adolescenza. Ma il 21enne non si è dato per vinto: assieme al fratello ed alcuni amici ha messo la sua esperienza a disposizione dei ragazzi vittime di violenze, offrendo loro aiuto e comprensione.


Vessazioni e umiliazioni hanno accompagnato Vincenzo per l'intero periodo scolastico, durante il quale i suoi compagni organizzavano feste e non lo invitavano; taluni lo minacciavano anche: "Non presentarti a scuola, stai attento". "Ne ho subite di tutti i colori: sia bullismo fisico, sia quello psicologico, ma il cyberbullismo è il peggiore. Ho perso anche i capelli e ho avuto una alopecia da stress", dice. Vincenzo ora gira le scuole per sensibilizzare gli studenti su questo delicato tema, cercando continuamente di salvare altri ragazzi da angherie e prepotenze.

Un post dalla pagina Facebook dell'associazione di Vincenzo