FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, anche Marco Cappato tra gli Ambrogini d'oro: "Dedico il premio a Dj Fabo e al suo coraggio"

Nella lista dei 40 nomi scelti dal Comune di Milano per la massima onorificenza anche Diego Abatantuono e lo stilista Martino Midali. La Grande medaglia d'oro alla Memoria va al fondatore di Cl don Luigi Giussani

Milano, anche Marco Cappato tra gli Ambrogini d'oro: "Dedico il premio a Dj Fabo e al suo coraggio" - foto 1
Ufficio stampa

C'è anche Marco Cappato tra gli Ambrogini d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano a chi ha reso onore alla città e che sarà consegnata il 7 dicembre, giorno della festa di Sant'Ambrogio.

La decisione è stata presa dalla commissione per le Civiche benemerenze del Comune, che ha scelto i 40 personaggi che saranno premiati. Il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni accoglie il riconoscimento con queste parole: "Dedico il mio Ambrogino a Dj Fabo e al suo coraggio". Tra gli altri premiati spiccano Diego Abatantuono e lo stilista Martino Midali.

 

A don Giussani la Gran medaglia alla Memoria - Nella cerimonia della Patronale la Grande medaglia d'oro alla Memoria andrà al fondatore di Comunione e liberazione, don Luigi Giussani, mentre gli Ambrogini saranno assegnati, oltre che a Cappato e ad Abatantuono, all'ex prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, al musicista Mauro Pagani, alla giornalista e scrittrice Michela Proietti, a Martino Midali, Gianvincenzo Zuccotti, Francesca Parvizyar, Enzo Lizzi. Le altre Medaglie alla memoria saranno conferite a Carmen De Min, storica mamma del Leoncavallo, Manlio Armellini, patron del Salone del Mobile scomparso nel 2020, al presentatore Cesare Cadeo e a Valentino De Chiara, re del frisbee italiano scomparso per il Covid. 

 

Milano, consegnati i premi Ambrogino d'oro: risconoscimento anche ai Ferragnez

 

Premiati ed esclusi - Riceveranno gli attestati di Civica benemerenza Fondazione Cariplo, Consulta periferie Milano, Off campus Polimi, Associazione Confesercenti Milano, Associazione Circolo Meazza. Tra i grandi esclusi di quest'anno figurano l'artista Maurizio Cattelan, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, il giornalista Paolo Del Debbio e Memo Remigi. Non rientrano tra i premiati neanche la Curva sud rossonera e l'allenatore del Milan Stefano Pioli. 

 

Cappato: "Un premio che evidenza l'urgenza del tema fine vita" - "Questo riconoscimento, che ricevo con grande onore, credo evidenzi l'importanza e l'urgenza che il tema del fine vita, e in generale tutti i diritti civili, hanno nella nostra società, anche se la politica è ferma e senza proposte concrete per le persone - ha detto Cappato -. A prescindere da come la si pensi in merito e dalle posizioni che ognuno può avere, questi temi esistono e non scompaiono. E questo vale non solo per il fine vita, ma per tutti i diritti civili". 

 

E ha aggiunto: "La mia lotta con l'Associazione Luca Coscioni parte da posizioni e proposte precise e proprio da Milano è partita la storia che ha cambiato le regole sul fine vita in Italia. Ripartire dalle persone e dai cittadini è centrale ora più che mai: Eumans, il movimento paneuropeo di cittadini che ho fondato, si propone di attivare tutti gli strumenti di iniziativa popolare per raggiungere obiettivi per la democrazia e la sosteniblità e il successo ottenuto, grazie anche al lavoro dell'Associazione Luca Coscioni, sulla piattaforma online per raccogliere le firme digitali su referendum e proposte di legge di iniziativa popolare ne è  un chiaro esempio. Piattaforma che ora dovrebbe essere estesa anche alla sottoscrizione di liste elettorali e agli strumenti di partecipazione negli enti locali". 

 

Medaglie d'oro e attestati - Le medaglie d'oro saranno consegnate a Diego Abatantuono, Alfredo Ambrosetti, Alessandra Berlenghi Bonaiti, Marisa Cantarelli, Marco Cappato, Antonella Ferrari, Alberto Luigi Michele Jannuzzelli, Enzo Lizzi, Martino Midali, Mauro Pagani, Francesca Parvizyar, Michela Proietti,  Cesare Sirtori, Francesco Paolo Tronca, Gianvincenzo Zuccotti. A don Luigi Giussani la Grande medaglia d'oro alla Memoria. 

 

Gli attestati di civica benemerenza vanno a: Accademia scherma Milano Ssd, Silvio Anderloni, Associazione Circolo Meazza, Associazione Confesercenti Milano, Associazione Corpo musicale di Crescenzago, Associazione Donna e madre onlus, Associazione La Vitalba, Associazione L'Ortica, Associazione sportiva dilettantistica Tennis Club Ippolito Nievo, Massimiliano Bianchi, Consulenti del lavoro di Milano - Ordine provinciale, Consulta periferie Milano, Fondazione Cariplo, Memorial Italia, Off campus Polimi, Nicola Portinaro, Progetto Metamorfosi, Pierluisa Ratti, Piero Tarticchio, Università Cardinal Colombo per studenti della terza età. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali