FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, brusca frenata in metro: 12 contusi | La Procura indaga

Eʼ lʼennesimo episodio del genere che si verifica durante il servizio di trasporto pubblico. La magistratura ha aperto unʼinchiesta contro ignoti: lʼipotesi di reato è rischio di disastro colposo

La Procura di Milano, anche su segnalazione dell'Azienda trasporti milanesi, ha aperto, da qualche mese, un'inchiesta per rischio di disastro colposo a seguito di una serie di brusche frenate avvenute in metropolitana.

Quella di oggi, 27 novembre, successa alla linea rossa nei pressi della fermata di Bisceglie infatti è solo l'ultima di una serie. Nell'incidente sono rimaste contuse 12 persone.

Cosa ha causato l'incidente di oggi L'Atm ha riferito che l'ultima frenata è stata causata da un comando attivato da un operatore della centrale che ha interrotto bruscamente l'ingresso del convoglio in arrivo al capolinea di Bisceglie perché si è accorto che l'area era occupata dal precedente treno che stava effettuando una manovra di inversione.

 

I contusi Sono 12 le persone rimaste ferite nell'incidente avvenuto dopo le 16. Secondo quanto riferisce il 118, tutti i passeggeri coinvolti hanno riportato al massimo contusioni. Tre donne di 50, 56 e 71 anni sono state accompagnate in ospedale per ulteriori accertamenti. Hanno riferito di avere, rispettivamente, dolore alla schiena, alla testa e al torace. Alla 71enne è stata anche registrata una pressione arteriosa alta ma l'esito dell'elettrocardiogramma ha escluso un'ischemia. 

 

Gli episodi più gravi Gli episodi più gravi sono accaduti il 4, il 9 e l'11 marzo: complessivamente rimasero lievemente ferite 16 persone. In quel periodo i sistemi di controllo di Atm avevano continuato a registrare improvvise decelerazioni - circa una a settimana - poi segnalate al consulente dei pm Maura Ripamonti e Mauro Clerici che con il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano coordinano l'indagine con l'ipotesi di rischio di disastro colposo.

 

Il 4 marzo lungo linea 2 attorno alle otto del mattino all'altezza della stazione Loreto rimasero feriti cinque viaggiatori. Cinque giorni dopo, il 9 marzo, il secondo episodio sulla linea 1 all'altezza della banchina di Cadorna, in direzione di Sesto Primo Maggio il convoglio si è arrestato bruscamente e alcuni passeggeri hanno perso l'equilibrio. Le persone coinvolte, nove in tutto tra cui due bambini, avevano riportato contusioni.

 

La terza frenata brusca è dell'11 di marzo e riguarda ancora la linea 2: il convoglio si è bloccato alla fermata di Cassina de' Pecchi, nell'hinterland della città, e i contusi sono stati due.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali