FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mantova, docente non indossa la mascherina in classe: "L'obbligo è paragonabile alle leggi razziali del Fascismo"

Dopo diversi richiami, la preside del liceo di Scienze applicate Fermi ha chiamato i carabinieri, che hanno multato il professore per violazione delle norme anti-Covid

mascherina mascherine coronavirus generica generiche chirurgica chirurgiche
IPA

Teorie complottiste diffuse sui social, riferimenti al Fascismo davanti ai suoi alunni e rifiuto di indossare la mascherina in aula. Questo il profilo di un docente del liceo di Scienze applicate Fermi di Mantova, in Lombardia, raggiunto dai carabinieri proprio a scuola e multato per violazione delle norme anti-Covid. A chiamare le forze dell'ordine è stata la dirigente dell'istituto.

Come racconta Il Corriere della Sera, Mauro Mortara, insegnante di Storia e Filosofia, non indossava mai la mascherina in classe perché, a suo dire, "l’obbligo di coprire naso e bocca è paragonabile alle leggi razziali del Ventennio fascista". Ma non solo. Il professore si vantava con i suoi alunni di non essere stato multato durante una gita a Milano, in cui non ha mai utilizzato il dispositivo di protezione.

 

Questa volta, però, non gli è andata così bene. Martedì 2 marzo la preside è entrata nell’aula dove Mortara stava facendo lezione e lo ha trovato senza mascherina. Dopo avergli chiesto più di una volta, ma invano, di indossarla, la dirigente si è rivolta ai carabinieri. Arrivati nell'istituto, i militari hanno prima invitato il docente a rispettare le regole e poi lo hanno multato. Nonostante la sanzione, però, il docente ha continuato la lezione senza coprire naso e bocca.

 

Il professore non espone le sue teorie solo in classe. Sulla bacheca Facebook di Mortara si possono trovare diversi post con tesi complottiste, contestazione dei numeri della pandemia e posizioni a dir poco contestabili sui vaccini.

 

Usa, via libera dalla Fda: partono subito i vaccini Johnson&Johnson

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali