FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo sul Nord Italia, la Protezione civile dirama l'allerta arancione

La situazione più critica è in Lombardia. Nel Lecchese evacuate 146 persone. Nella Bergamasca il vento ha scoperchiato il tetto di unʼabitazione: tre famiglie sfollate

Maltempo sul Nord Italia, la Protezione civile dirama l'allerta arancione - foto 1
ansa

E' stata estesa a tutta la giornata di mercoledì l'allerta arancione lanciata dalla Protezione civile per il rischio temporali su tutto il Nord Italia.

Particolarmente critica la situazione in provincia di Lecco, dove si sono verificati esondazioni e smottamenti. Il fango ha investito alcune auto, delle strade sono state chiuse e una cinquantina di persone sono state evacuate dalle loro case.

La situazione più critica è in Lombardia dove il livello di allerta è arancione. Valutata, inoltre, allerta gialla su parte di Valle d`Aosta, Piemonte, Lombardia e sull`intero territorio di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Frana a Casargo (Lecco), 146 gli sfollati - Sono 146 le persone evacuate per ragioni di sicurezza a Casargo, il centro montano della provincia di Lecco colpito da una violentissima ondata di maltempo. Allo stato non si registrano feriti ma i danni sono ingentissimi in diverse aree del paese investite da fango e detriti. Distrutte diverse auto. Tutta la zona recentemente era già stata colpita da altre ondate di maltempo.

Lecco, smottamenti a causa del maltempo

Tetto divelto, 3 famiglie sfollate nella Bergamasca - Tre appartamenti sono stati dichiarati inagibili a causa del maltempo che ha scoperchiato il tetto di una palazzina a Torre Boldone (Bergamo). Il danno riguarda circa 300 metri di copertura e tre famiglie sono rimaste senza casa. La lamiera del tetto è stata scaraventata a una sessantina di metri di distanza, senza colpire nessuno.