FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo in tutto il Nord, esondazioni e smottamenti nel Lecchese: 50 persone sfollate

La strada provinciale 67 è stata chiusa al transito. Ingenti i danni. Diverse auto travolte dal fango. Danni anche in Alto Adige

Maltempo in tutto il Nord, esondazioni e smottamenti nel Lecchese: 50 persone sfollate - foto 1
vigili-del-fuoco

A causa delle forti piogge si sono verificati smottamenti e l'esondazione di un torrente nel Lecchese, a Casargo.

Alcune auto sono state investite dal fango, in particolare nella frazione montana di Codesino di Casargo. Almeno 50 persone sono state sfollate. Non si registrano feriti ma i danni sono ingentissimi in diverse aree della zona investita dai detriti. Distrutte diverse vetture.

Lecco, smottamenti a causa del maltempo

La strada provinciale 67 è stata chiusa al transito. Vigili del fuoco, carabinieri, squadre sanitarie e di volontari locali, hanno effettuato verifiche in ogni mezzo e in tutta la zona per sincerarsi che gli smottamenti non abbiano coinvolto direttamente anche delle persone.

E' quindi stato d'allerta in tutta la Valsassina, la Valvarrone e nei centro dell'alto ramo lecchese del Lago di Como, già colpiti dalle alluvioni delle scorse settimane.

Danni anche in Alto Adige - In Alto Adige, il violento temporale con grandine che si è abbattuto sulla regione nelle ultime ore ha causato diversi danni. Sono stati sradicati diversi alberi secolari e alcuni tetti scoperchiati. In particolare in via Visitazione a Bolzano è crollato un antico cedro del libano che si è accasciato sul condominio di fronte. Tante le cantine e le strade allagate. I vigili del fuoco di Bolzano sono in azione insieme con i volontari, 140 gli interventi. Si temono gravi danni alle colture. In meno di venti minuti si sono scaricati sulla città 27mm di pioggia per metro quadrato. Oltre alle precipitazioni si sono registrate diffuse grandinate con diametro dei grani fino a 2 centimetri.

Allerta gialla in Piemonte - In Piemonte l'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha emanato un'allerta gialla per le prossime 48 ore su zone a nord del Po in Piemonte per temporali localizzati ma intensi. Possibili anche forti raffiche di vento, grandinate e nubifragi.