FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, allerta meteo in Lombardia: rischio idrogeologico

Livello "giallo" anche su Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e parte della Calabria

La Protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta meteo per le prossime ore.

Le condizioni critiche dureranno per tutta la giornata di mercoledì 10 agosto. Si segnala in particolare rischio idrogeologico sulle Orobie bergamasche, in Valcamonica, sui laghi e le Prealpi orientali. Rischio idraulico su Milano, Como, Lecco, Monza, Brianza, Varese.

Rischi alti in tutto il Nord Italia Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso prevede da martedì 9 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Bolzano e Veneto in estensione dalla mattinata del 10 agosto a Toscana ed Emilia-Romagna e dal pomeriggio all'Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattinata di domani, mercoledì 10 agosto, si prevedono poi venti forti dai quadranti settentrionali sull'Emilia-Romagna. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano.

In particolare, per la giornata del 10 agosto è stata valutata allerta gialla su parte della Lombardia, Trento, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria e parte della Calabria.