FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo in Lombardia, allagata la statale 336 di Malpensa | Trombe d'aria e smottamenti

Particolarmente critica la situazione a Canegrate, nel Milanese, dove il fiume Olona ha rotto gli argini e alcuni abitanti sono stati evacuati

Violenti temporali hanno interessato la Lombardia domenica pomeriggio. Le forti piogge che hanno investito il Varesotto hanno causato disagi e allagamenti. Una grande massa d'acqua, fango e detriti ha invaso la carreggiata della statale 336 di Malpensa, imponendo la chiusura provvisoria al traffico. Particolarmente critica, poi, la situazione a Canegrate, nel Milanese, dove il fiume Olona ha rotto gli argini e alcuni abitanti sono stati evacuati.

 

Una tromba d'aria si è abbattuta sul comune di Corte Palasio, nel Lodigiano, e un'altra sulla Bassa Bresciana. In entrambi i casi si sono registrati diversi danni ai tetti delle abitazioni, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sempre una tromba d'aria ha investito Marzano, nel Pavese, abbattendo alberi e danneggiando diversi edifici.

 

 

Nella provincia di Varese centinaia le richieste di aiuto arrivate alla centrale provinciale dei vigili del fuoco per automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro auto, per allagamenti e piante divelte dal vento. A essere particolarmente colpiti i comuni di Busto Arsizio e Solbiate Arno.

 

A Jerago con Orago una parete di contenimento è crollata a causa delle forti piogge con i detriti che hanno invaso la strada. Il crollo ha interessato anche una tubatura del gas. A Busto Arsizio un'auto è finita sommersa dall'acqua, in un sottopasso limitrofo alla stazione ferroviaria.

 

A Varese gli ospiti di un hotel sono stati evacuati dai vigili del fuoco a causa delle forti piogge che hanno sommerso la città. Circondati dall'acqua, in 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e a mettersi al riparo. Tra Gallarate e Busto Arsizio le richieste di soccorso per allagamenti sono arrivate a oltre 130.

 

Milano, forte temporale in centro: turisti in fuga

Era atteso ed è arrivato. Ieri è stato diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia un avviso di criticità arancione per temporali forti a Milano. Oggi, intorno alle 13, pioggia intensa e forte vento hanno interrotto la passeggiata dei turisti nel centro della città, costringendo tutti alla fuga. 

Anche il Varesotto è finito di nuovo nella morsa delle forti piogge. Il tratto che conduce all'aeroporto lombardo è stato chiuso provvisoriamente.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Tromba d'aria nel Modenese, case scoperchiate

 Non solo la Lombardia. Anche l'Emilia Romagna è stata colpita dal maltempo. Una tromba d'aria si è abbattuta sulla frazione di Fossoli di Carpi, nel Modenese. Si registrano danni ingenti all'aeroporto di Carpi (utilizzato principalmente per il volo da diporto), ma anche diverse case scoperchiate, così come alcuni capannoni.

 

Nubifragio nell'Alessandrino, danni e disagi Danni e disagi si sono verificati anche in Piemonte, specialmente ad Alessandria e in parte della Bassa Valle Scrivia, per un'intenso temporale. A Isola Sant'Antonio, comune dell'Alessandrino al confine con il Pavese, alcune abitazioni hanno subito danni ai tetti. Per fortuna non ci sono stati feriti. Molta, però, l'acqua per le strade. Sulla provinciale Castelnuovo Scrivia-Guazzora i vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di pali pericolanti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali