FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco il calendario completo delle vaccinazioni in Lombardia | Fontana: "Da venerdì il portale di prenotazioni di Poste e accelerata dal 12 aprile" 

Il coordinatore Bertolaso ha fatto il punto sulla campagna di somministrazioni con le date previste per ogni fascia d'età

"Posso annunciare che il programma di Poste sarà operativo dal 2 aprile". Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa da Palazzo della Regione. La Lombardia, indietro nel piano immunizzazione Covid, ha anche annunciato che dal 12 aprile partirà la vaccinazione "massiva" per fasce d'età. Il portale delle prenotazioni è raggiungibile all'indirizzo internet prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Il calendario del piano vaccinale Il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso, ha quindi fatto il punto sul calendario del piano di vaccinazione massiva e del nuovo sistema di prenotazione. "A partire dal 12 aprile partiremo alle 8 di mattina a vaccinare la fascia tra i 75 e i 79 anni. Questa categoria sarà vaccinata con una media di 35mila dosi al giorno. Si tratta di una platea di 450mila lombardi, i quali potranno iniziare a prenotarsi già da domani. La prima dose per questa categoria potrebbe essere somministrata entro il 26 di aprile".

 

Lombardia, quando sarai vaccinato? Ecco il calendario

 

Le fascia 70-74"Dal 15 aprile apriremo poi le prenotazioni per 70-74ennni, che sono 546mila e che saranno tutti vaccinati entro il 12 maggio, ma se avremo ulteriori forniture di vaccino, come è verosimile, pensiamo di salire alle 65mila somministrazioni al giorno e chiudere le prime somministrazioni per questa fascia l'8 maggio" - ha aggiunto Bertolaso -. Apriremo quindi la prenotazione per la fascia tra i 60 e 69 anni, che sono 1,2mln".

 

Fasce 60-69 e 50-59Dopo tocca alla categoria fra 60 e 69 anni, 1,18 milioni di persone, per le quali le prenotazioni partiranno il 22 aprile. "In base alle dosi disponibili potranno essere tutti vaccinati entro il 9 giugno, con maggiori dosi disponibili si partirebbe prima e si finirebbe il 18 maggio". Dopo tocca ai 50-59 anni che potranno essere vaccinati tra il 10 giugno 16 luglio" ma con più vaccini si può chiudere tra il 19 maggio e il 7 giugno.

Coronavirus, Figliuolo in Lombardia: visita all'hub vaccinale MalpensaFiere

Gli under 49 Le prenotazioni per i vaccini per gli under 49 partiranno dal 13 giugno se verrà confermata l'attuale capacità di dosi. La data potrà essere anticipata al 14 maggio se verranno aumentate le consegne. Infine toccherà ai 4 milioni di under 40 che dovrebbero essere vaccinati entro il 18 luglio con un numero consistente di dosi di vaccino disponibile oppure entro il 20 ottobre, se la fornitura dovesse essere esigua. "Sulla base del confronto con la struttura del commissario - ha concluso Bertolaso - i numeri che vi faccio vedere potranno slittare di un mese e un mese e mezzo".

Moratti: "Pronti a partire con vaccinazioni nelle aziende" "La Lombardia è pronta a partire con la vaccinazione in azienda. C'è un tavolo tecnico con la commissione Salute, la nostra posizione è vaccinare nelle aziende solo i dipendenti e non i familiari". Lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "C'è un confronto aperto, un ulteriore confronto sarà il 7 aprile e la questione verrà portata in Conferenza Stato Regioni l'8. Noi siamo pronti ma aspettiamo di avere il piano vaccinale che ci darà il commissario", ha concluso.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali