FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Liliana Segre agli studenti: "Gli 'hater' sono persone che vanno curate"

"A volte la realtà si abbatte con una bastonata tremenda, ma io di bastonate ne ho prese tante e sono ancora qui"

"Gli 'hater' sono persone di cui avere pena e che vanno curate".

Lo afferma la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, agli studenti della Iulm di Milano in un convegno promosso dal giornalista di NewsMediaset Enrico Fedocci. La Segre è oggetto di continue minacce ma non perde la speranza: "A volte la realtà si abbatte con una bastonata tremenda, ma io di bastonate ne ho prese tante e sono ancora qui". "Sono una persona civile, non conosco altro linguaggio", aggiunge.

"Ogni minuto va goduto e sofferto - ha proseguito - bisogna studiare, vedere le cose belle che abbiamo intorno, combattere quelle brutte, ma perdere tempo a scrivere a un 90enne per augurarle la morte... Tanto c'è già la natura che ci pensa".

Un fascicolo aperto contro gli hater - Da un anno a questa parte la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per una serie di insulti e minacce ricevuti via social network dalla senatrice a vita Liliana Segre. Scampata al campo di concentramento di Auschwitz, Segre da anni gira per l'Italia per far conoscere la sua storia nel tentativo di far conoscere a giovani e meno giovani cosa fu l'Olocausto. La notizia che in Procura il pool antiterrorismo, guidato dal pm Alberto Nobili, abbia aperto un fascicolo, per ora a carico di ignoti, sugli hater che se la sono presa con la senatrice a vita si è saputa solo dopo che l'Osservatorio antisemitismo, tramite Repubblica, ha fatto sapere che riceva in media 200 messaggi al giorno carichi di insulti e minacce. Messaggi che, in molti casi, però, non finiscono sul tavolo dei magistrati milanesi perché la normativa non prevede più che l'ingiuria costituisca reato.

Liliana Segre agli studenti: "Gli 'hater' sono persone che vanno curate" - foto 1



La solidarietà della politica - Nei giorni scorsi il mondo della politica ha espresso la sua solidarietà' alla senatrice a vita. La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha parlato di "un insulto alla storia e alle istituzioni di un Paese che sul rifiuto dell'antisemitismo e sul ripudio della violenza ha eretto la sua architettura democratica e ritrovato la pace, la liberta' e il progresso". Solidale anche il premier Giuseppe Conte ha annunciato che "invitera' tutte le forze politiche in Parlamento a mettersi d'accordo per introdurre norme contro il linguaggio dell'odio. Via social e a tutti i livelli".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali