FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Italia il primo trapianto da donatore samaritano

A Milano una donna ha donato gratuitamente un rene a uno sconosciuto. Per effetto della catena di "cross over", sono stati poi trapiantati cinque organi a coppie incompatibili

In Italia il primo trapianto da donatore samaritano - foto 1
-afp

E' stato effettuato in Italia, a Milano, il primo trapianto d'organo da donatore samaritano, cioè da una persona disposta a donare gratuitamente in vita un organo senza conoscere il destinatario.

La donatrice è una donna, che ha messo a disposizione il suo rene. Per effetto della catena di "cross over", sono stati poi trapiantati cinque reni a coppie incompatibili, come ha fatto sapere il ministero della Salute.

Grazie alla donazione da vivente cross-over è stato possibile incrociare in successione tutti i donatori e i riceventi delle coppie - idonei al trapianto da vivente ma incompatibili tra di loro a livello immunologico o per gruppo sanguigno - creando una catena di donazioni e di trapianti.

Il ministero della Salute ha organizzato per il 10 aprile una conferenza stampa nella quale il Ministro Beatrice Lorenzin e il Direttore del Centro Nazionale Trapianti (Cnt), Alessandro Nanni Costa, presenteranno i risultati del primo trapianto di questo tipo effettuato nel nostro Paese e "l'effetto domino" che ne è scaturito.