FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, due arresti e denunce per il corteo di sabato a Milano

La polizia valuta anche la posizione di circa 40 persone aderenti all'area anarchica

No Green pass, a Milano migliaia di persone in corteo

Due persone sono state arrestate per resistenza a pubblico ufficiale al termine della manifestazione di sabato a Milano contro l'obbligo di Green pass, che ha visto la partecipazione di numerose migliaia di persone. Almeno otto altri manifestanti sono stati invece stati denunciati dopo le indagini della Digos per manifestazione non autorizzata e altri reati. 

Ad occuparsi dell'inchiesta su quanto accaduto durante il corteo, che ha avuto pesanti conseguenze anche sul traffico cittadino, è il capo del Pool antiterrorismo della Procura di Milano, Alberto Nobili, il quale ha elogiato le Forze dell'ordine per la loro capacità di "gestire il disordine".

 

Il pm milanese ha più volte sottolineato come in questi cortei vi sia il rischio di infiltrazioni di estremisti di destra e anarchici e sabato, in alcune circostanze, sono stati questi ultimi a cercare di prenderne la testa, inutilmente. "Con decisione, ma allo stesso tempo senza arrivare a scontri aperti, le Forze dell'ordine sono riuscite a tenere sotto controllo migliaia di persone", ha spiegato il magistrato.

 

Polizia Milano valuta la posizione di 40 anarchici

Degli oltre 100 manifestanti identificati durante il corteo la polizia di Milano "sta valutando la posizione di circa 40 persone aderenti all'area anarchica milanese e varesina" per la loro denuncia. Le indagini - spiega la Questura - in relazione al "flusso disordinato di circa 10mila persone, riunitesi senza preavviso" che hanno attraversato il centro tentando, senza riuscirci, di avvicinarsi a Regione, Corriere della Sera e Cgil "hanno portato a due arresti e otto indagati per interruzione di servizio pubblico, violenza privata, istigazione a disobbedire alle leggi e per manifestazione non preavvisata".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali