FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esonda il Seveso a Milano, quartiere di nuovo allagato e blackout

Nubifragio sul capoluogo lombardo, diversi alberi caduti. Lʼesondazione durata cinque ore

Milano, l'esondazione del fiume Seveso sommerge le vie

I forti temporali che si sono abbattuti su Milano hanno fatto esondare il fiume Seveso. Un intero quartiere, quello attorno a viale Fulvio Testi, si è di nuovo trovato sott'acqua. Un albero si è anche abbattuto lungo la linea tranviaria rischiando di tranciare la rete elettrica. L'esondazione è durata circa cinque ore. Anche il fiume Lambro si è ingrossato ed è vicino ai limiti dell'esondazione. Blackout in diverse zone di Milano.

Il fiume, uscito dai tombini nella zona Niguarda, si è riversato lungo la via Ca' Granda per poi scendere verso viale Fulvio Testi. Diversi i blackout nei condomini che hanno bloccato le pompe di drenaggio, le prime difese contro le esondazioni. Un albero è caduto anche lungo la linea tranviaria all'incrocio con via Rabolini, fortunatamente visto l'orario nessuno era presente. I vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per liberare la strada. 

 

Milano, fiume Lambro vicino al livello di guardia

 

A Niguarda dopo l'acqua il fango e molti senza luce - Una mattinata difficile nel quartiere Niguarda, parzialmente invaso dall'acqua del fiume Seveso. Le strade tra largo Vulci e piazza Caserta sono piene di fango e con diversi rami caduti, con centinaia di famiglie ancora senza corrente. In largo Vulci è al lavoro un'idrovora che svuotando i tombini per permettere ai tecnici di Unareti di ripristinare le centraline elettriche. In via Airolo un grande albero è crollato abbattendo la cancellata di uno stabile e danneggiando diverse automobili parcheggiate lungo la strada. Intorno alle 6 i vigili del fuoco sono intervenuti per tagliare la pianta, ma la zona è ancora transennata e chiusa anche ai pedoni. Come in altre parti della città, anche a Niguarda sono diverse le piante abbattute dalla violenza e dall'intensità della pioggia, così come sono molte le cantine, i garage e i negozi che hanno subito danni. Si sono salvati coloro i quali avevano montato in tempo le "paratie" e i sacchi di sabbia davanti a portoni e agli ingressi delle attività commerciali.

 

Nubifragio su Milano, allagato il sottopasso di via Pompeo Leoni

 

L'Atm ha fatto sapere che per le conseguenze del maltempo in particolare sulla linea metropolitana M2 i treni sono sostituiti da bus nelle tratte Famagosta-Assago e Famagosta-Abbiategrasso. Il Comune di Milano aveva disposto dalle 18 di giovedì l'attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) a seguito dell'allerta meteo arancione per il rischio di forti temporali emanato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali