FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Daniele Potenzoni a Roma? Una foto sul tram riaccende speranza

Il ragazzo autistico di Pantigliate (Milano) riconosciuto in uno scatto. La gioia del padre: potrebbe essere lui. Più scettico il fratello

"Lo riconosco, potrebbe essere lui: ha lo stesso braccialetto che gli ha regalato la mamma e lui ama dondolarsi in quel modo".

Con queste parole papà Franco individua in quella foto postata su Facebook suo figlio Daniele Potenzoni, il 37enne autistico di Pantigliate (Milano) scomparso a Roma a giugno 2015. Nello scatto, che arriva un anno dopo la sparizione, si vede un giovane in jeans e t-shirt dondolarsi sul tram numero 8 della Capitale: si riaccendono le speranze di ritrovare in vita il ragazzo? Il fratello Luca si mostra, però, pessimista.

La foto è stata scattata ai primi di settembre in un tram semivuoto in transito per Roma. La linea sarebbe quella che da Termini arriva in centro, vicino a San Pietro. L'uomo immortalato, pelato e molto magro, si dondola appeso ai corrimano in alto. Il padre di Daniele sembra non avere dubbi: "Mio figlio è così - afferma. - A causa della malattia si comporta come un bambino. Questa di dondolarsi è tipica, una sua caratteristica. Inoltre, nei mesi scorsi, proprio su quella linea, ci era giunto un avvistamento attendibile".

Scettico, invece, il fratello Luca, che commenta l'immagine postata anche sulla pagina ufficiale aperta su Facebook per la ricerca di Daniele. "Questa persona è molto somigliante - scrive. - L'ho incontrato almeno 4-5 volte in varie zone di Roma. Purtroppo non è mio fratello". L'appello ora è rivolto a chi ha scattato quella foto e a chi era sul tram per acquisire maggiori dettagli.

Daniele Potenzoni è scomparso il 10 giugno del 2015 a Roma, dove era arrivato da Milano per l'udienza papale. Durante il viaggio in metropolitana da Termini in Vaticano era sfuggito al controllo dei suoi assistenti e da allora risulta scomparso.