FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, preparativi per la riapertura dell'ospedale di Fiera Milano

La Regione si è attivata per rendere operativi alcuni moduli della struttura in caso di bisogno. Fontana rassicura: "Niente allarmismi. Lombardia in zona bianca, anche la prossima settimana"

La Regione Lombardia si è attivata per "rendere operativi alcuni moduli dell'ospedale in Fiera a Milano nel giro di 24-48 ore, se si manifestasse l'esigenza".

Lo ha spiegato il presidente regionale Attilio Fontana, invitando ad evitare allarmismi: "Ricordiamoci che lo scorso anno in questo periodo, dopo un mese di zona rossa, avevamo 7.342 ricoverati nei reparti ordinari mentre oggi 887. E avevamo 876 ricoverati in terapia intensiva, oggi 108".

Lombardia in zona bianca anche la prossima settimana

La Lombardia sarà in zona bianca anche la prossima settimana. Nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che venerdì saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e Ministero della Salute, mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente. "La progressione dei contagi, per esempio, si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%", ha osservato Fontana. "Il dato ancora più rassicurante - ha sottolineato il presidente - è che l'indice Rt ospedaliero, che forniva proiezioni di un incremento di posti letto a fine dicembre, passa da 1,3 della valutazione di domani (con dati riferiti a 7 giorni fa) a 1,14, di oggi. Un calo che modifica quindi in positivo la precedente previsione".

 

Trend in frenata grazie ai vaccini "Tutto questo - ha concluso Fontana - è sicuramente anche merito dell'incremento del numero di terze dosi dei vaccini e anche di prime. Quindi se vogliamo che questo trend si confermi continuiamo a vaccinarci. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il nostro sistema sanitario per il grande sforzo che stanno compiendo e per quello che continueranno a svolgere nelle prossime settimane per rafforzare ulteriormente la macchina delle vaccinazioni".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali