FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caporalato, tra i lavoratori sfruttati in Brianza anche minorenni

Tre arresti per sfruttamento di manodopera irregolare in condizioni igieniche e psicologiche inumane

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri su fermo di indiziato delitto disposto dalla Procura di Monza con l'accusa di aver reclutato, assunto e impiegato all'interno di un terreno agricolo a Usmate Velate (Monza), occupato illegalmente, lavoratori maggiorenni e minorenni, sottoponendoli a condizioni di sfruttamento e approfittando del loro stato di bisogno. I tre caporali, romeni di 50, 26 e 24 anni, nell'area svolgevano illecitamente attività di raccolta, smaltimento, assemblaggio, recupero e rivendita di pallet, sfruttando la manodopera irregolare.

Sono quattro i minorenni tra i tredici giovani romeni che venivano sfruttati nel campo di lavoro gestito da tre loro connazionali ad Usmate Velate (Monza), dove sono stati trovati in condizioni igieniche e psicologiche inumane.

 

A fare partire le indagini della Procura di Monza sono stati proprio due dei lavoratori sfruttati, uno minorenne, che si sono rifugiati presso la caserma dei carabinieri dopo essere fuggiti dal campo di lavoro, al quale hanno raccontato di essere arrivati una volta reclutati nel paese di origine, per poi ritrovarsi costretti a lavorare incessantemente senza retribuzione, sotto minaccia e violenza fisica e con solo brevissime pause per mangiare.

 

Le indagini hanno poi portato ai tre responsabili del giro di sfruttamento che, approfittando dello stato di bisogno in cui versavano i giovani nel loro paese, dove esiste una vera e propria rete di contatti che garantisce protezione e adeguati rifugi per coloro che poi affrontano il "viaggio della speranza", li facevano arrivare in Brianza con false promesse.

 

Portati nel carcere di Monza, ai tre gestori dell'area sono state contestate violazioni amministrative per oltre 163 mila euro e l'area è stata sequestrata.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali