FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Movida violenta nella notte a Milano: accoltellamenti tra ragazzi, sei feriti

Gli episodi, in zona Garibaldi, secondo i carabinieri non sono collegati. Una quinta aggressione davanti alla Stazione Centrale

pronto soccorso milano policlinico 118
IPA

Sei ragazzi sono rimasti feriti a Milano in una serie di aggressioni e accoltellamenti notturni nella zona della movida.Gli episodi si sono succeduti tra le 2 e le 5 del mattino nei dintorni della zona Garibaldi, una delle aree più frequentate.

Un 20enne è ricoverato in gravi condizioni. I ferimenti, secondo quanto emerso, non sarebbero collegati.

Aggressori agiscono in gruppo

Sono cinque gli accoltellamenti che hanno avuto per vittime e protagonisti dei ragazzi, anche minorenni. Le prime indagini dei carabinieri hanno accertato come, almeno per i tre episodi più gravi, gli aggressori sarebbero stati in gruppo e di origine nordafricana. Al momento però non ci sono elementi che facciano pensare all'azione di un'unica banda.

 

Gli accoltellamenti in zona Gae Aulenti

Nel primo caso un 20enne è stato aggredito intorno alle 3:30 in via Fratelli Castiglioni, ai margini di quello che viene chiamato 'il nuovo centro di Milano', piazza Gae Aulenti, e poi colpito con una coltellata alla gamba destra. Ricoverato in codice rosso, le sue condizioni sono migliorate. Contemporaneamente, sempre in piazza Gae Aulenti veniva soccorso per una ferita da arma da taglio superficiale un 18enne. Il terzo episodio grave è avvenuto in corso Como, cuore della movida meneghina, intorno alle 4:45, dove un 19enne è stato circondato all'uscita dalla discoteca e colpito dalle coltellate al torace e al braccio destro, fortunatamente senza che siano stati lesi gli organi vitali.

 

Un 15enne colpito con un coltello e rapinato

Ancora un accoltellamento in viale Pasubio alle 5:20, sempre in zona 'Garibaldi', quando un 15enne è stato circondato da un gruppo di nordafricani che per rapinarlo lo hanno colpito con un fendente a un gluteo. Una quinta aggressione infine, ancora nella stessa zona ma senza coltelli, è avvenuta alle 3:30 in via De Tocqueville, strada di locali e discoteche, con un 21enne che ha riportato un'irritazione all'occhio, presumibilmente da spray urticante. In piazza Duca D'Aosta all'1:30, invece, si è verificata una rissa tra stranieri, con un nordafricano di 33 anni colpito da una coltellata.

 

Fontana: "Servono più agenti sul territorio" Secondo i dati dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza che si basano sugli interventi del 118, nel 2021 i soccorritori a Milano sono intervenuti su 2.412 aggressioni in strada. A fornire i dati è stato l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato. "L'ho detto qualche giorno fa e lo ribadisco oggi: per fronteggiare situazioni sempre più gravi, come quelle ripetutesi anche la notte scorsa a Milano servono più 'divise' sul territorio", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali