FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo: allerta rossa in Liguria, Lombardia e Veneto | Acqua alta a Venezia, sabato si alza il Mose

In Piemonte venti oltre i 140 km/h. Sabato maltempo anche sul Centro Italia

La burrasca autunnale è ormai sul Nord dell'Italia, ma la giornata critica sarà sabato, con un'allerta rossa emessa dalla Protezione Civile per Liguria, Lombardia e Veneto. E sarà proprio Venezia la città nell'occhio del maltempo, con un previsto picco di marea di +135 centimetri, che per la prima volta sarà fronteggiata dal Mose, il sistema di dighe mobili che separa la laguna dal mare. Nel Cuneese frane ed esondazioni: isolata Limone.

 

Venti oltre i 140 km/h in Piemonte, isolata Limone La perturbazione intanto ha già rovesciato piogge abbondanti sul Piemonte, con forti venti: la stazione meteo Arpa di Rocca dell'Abisso (2775 m. nelle Alpi Marittime) ha registrato raffiche a 142 km/h; al Colle s.Bernardo, sopra Garessio, sempre nel Cuneese, vento a 118 km/h. 

 

La provincia di Cuneo in particolare è la zona del Piemonte più colpita dal maltempo, con la Val Vermegnana interessata da frane ed esondazioni. Isolata Limone Piemonte, una delle prime stazioni sciistiche delle Alpi a inizio Novecento, dove sono caduti già 500 mm di pioggia e continua a diluviare. I vigili del fuoco hanno allestito un posto di comando avanzato da dove stanno coordinando le operazioni di soccorso. 

 

Vigili del fuoco salvano 5 persone intrappolate nel Tunnel del Tenda I vigili del fuoco hanno tratto in salvo cinque persone che a causa del maltempo tra Italia e Francia erano rimaste intrappolate con le proprie auto nel Tunnel del Tenda. Si tratta di quattro pompieri francesi e un margaro italiano. Per liberarli, i pompieri hanno dovuto usare una ruspa.

 

Esonda il Roya, allagata Ventimiglia Il fiume Roya ha rotto gli argini ed è esondato a Ventimiglia, allegando diverse strade. Numerosi i locali allagati. A provocare lo straripamento sono le copiose piogge scese durante la giornata in val Roya, martoriata dal maltempo soprattutto sul versante francese, dove si segnala il crollo della strada nella zona di Vievola.

 

Non solo al Nord, sabato maltempo anche al CentroL'allerta maltempo di sabato coinvolgerà gran parte delle Regioni del Nord Italia, e non solo. Secondo la Protezione Civile il vasto sistema perturbato si estenderà a parte delle regioni centrali, con precipitazioni diffuse, temporali, e un rinforzo dei venti su Meridione e Sicilia. Se per alcuni settori Liguria, Lombardia e Veneto è stata diramata l'allerta rossa, il grado sarà arancione invece per Trentino Alto Adige, parte di Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

 

Tutto pronto per il Mose, la barriera che salverà Venezia

 

A Venezia si alzerà il Mose Testato in questi mesi in fase di emergenza, il Mose, colosso formato da 78 paratoie alle 3 bocche del porto di Venezia, sarà sperimentato durante una vera alta marea. Un evento atteso da 54 anni, da quando la mareggiata del 4 novembre 1966 portò Venezia sull'orlo del baratro. Tutta la macchina finalizzata alle operazioni di sollevamento è già in moto: un ordinanza della Capitaneria di Porto interdirà dalle 7.30 alle 15 di sabato l'ingresso in laguna a navi e mercantili, e vieterà l'avvicinamento alle "bocche" di Lido, Malamocco e Chioggia a ogni mezzo da diporto.

 

Questo "battesimo" del Mose non sarà come la prova generale del 10 luglio quando le gente visse dalle rive lo "show" del Mose che si alzava in mare calmo. Sabato sono infatti attesi venti di scirocco fino a 50 km/h, e onde di di 2-3 metri. Il Mose tuttavia non è ancora finito; tecnicamente quello di sabato sarà infatti ancora un test funzionale, per acquisire dati.

 

I tecnici del Consorzio Venezia Nuova, il commissario al Mose Elisabetta Spitz, e il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone confidano che tutto fili liscio. Ma in una situazione di stress idraulico garanzie certe non possono esserci. Tra le 9 e le 10 dovrebbe essere dato il via libera al sollevamento, su un obiettivo teorico di 130 cm (è la quota fissata dal protocollo) previsti a Punta della Salute. Quota che, senza l'entrata in funzione delle barriere, potrebbe essere raggiunta alle 12.05. Però il Mose salirà prima, e ciò impedirà che "l'onda" entri in laguna. Nel momento del picco, mentre fuori dalle dighe il livello di marea sarà di 130-135 centimetri, in città dovrebbe attestarsi su 110 cm. In sostanza, una "normale" acqua alta, che allagherà piazza San Marco e le zone più basse, non il 50% del suolo cittadino.

 

Maltempo, forti piogge in Liguria: frane e allagamenti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali