FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova ricorda le vittime del crollo del Ponte Morandi

Le celebrazioni in memoria della tragedia in cui quattro anni fa morirono 43 persone

Si sono aperte a Genova, con un concerto alla Radura della Memoria sotto il Ponte di Renzo Piano, le celebrazioni per ricordare le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, avvenuta il 14 agosto 2018.

Domenica previsti diversi appuntamenti per tutto l'arco della giornata, tra cui la deposizione di una corona di alloro della presidenza del Consiglio dei ministri.

Genova, il momento della demolizione del ponte Morandi

Il giorno della memoria - È stata la musica classica a dare avvio alle celebrazioni per ricordare la tragedia del 14 agosto di quattro anni, quando crollarono nel vuoto le auto che alle ore 11,36 stavano attraversando il ponte autostradale che sovrasta la città della Lanterna. Alla memoria delle 43 vittime è stato infatti dedicato il concerto di musica classica eseguito sotto il Ponte di San Giorgio dall'Accademia del Chiostro insieme agli archi e al soprano Stefania Pietropaolo.

 

 

Domenica mattina, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, celebrata una Messa officiata dall'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. Subito dopo l’appuntamento con la camminata organizzata dall'Associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" e sempre nella mattinata una nuova cerimonia nella Radura della Memoria ricorderà le vittime: 43 bambini, quanti i morti di quel drammatico giorno, porteranno un pensiero alle rispettive famiglie.

 

 

Minuto 11,36 - Per ricordare il momento esatto in cui quattro anni fa si verificò il crollo, è stato programmato un minuto di silenzio accompagnato subito dopo dal suono delle sirene delle navi ormeggiate nel porto e delle campane di tutta la diocesi. Sempre alla musica è affidata invece la chiusura della commemorazione con l'esecuzione di una composizione del Maestro Nevio Zanardi.

 

Saranno presenti anche il ministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini - che depositerà una corona di alloro della Presidenza del Consiglio - e il segretario della Lega Matteo Salvini. Sono previsti interventi dell'imam Salah Hussein, dell'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente Regione Liguria Giovanni Toti e del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali