FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, a un neonato si ferma il cuore: la madre lo rianima guidata dal 118

Allʼarrivo dei soccorritori, il piccolo aveva già ripreso a respirare ed è stato trasferito in ospedale in codice rosso

Genova, a un neonato si ferma il cuore: la madre lo rianima guidata dal 118 - foto 1
ansa

Un neonato di un mese e mezzo colpito da un arresto cardiocircolatorio è stato rianimato dalla madre che gli ha praticato il massaggio cardiaco guidata al telefono dai sanitari del 118.

E' avvenuto all'interno di un centro commerciale del quartiere genovese di Sampierdarena. All'arrivo dei soccorritori, il piccolo aveva già ripreso a respirare ed è stato trasferito in codice rosso all'ospedale pediatrico Gaslini: la prognosi è riservata.

L'episodio è avvenuto all'interno del negozio Oviesse del centro commerciale Fiumara di Sampierdarena. Madre e figlioletto erano in compagnia di nonna e zia. All'arrivo dei soccorritori, che hanno ricevuto la richiesta di intervento in 14 secondi dal 112, il piccolo aveva ripreso a respirare ed è stato trasferito in codice rosso all'ospedale pediatrico Gaslini dove è ricoverato in osservazione nel reparto di Rianimazione: la prognosi resta riservata.

Determinante per rianimare il piccolo oltre al primo intervento della madre anche quello dei volontari del soccorso della Fiumara muniti di defibrillatore. Subito dopo è intervenuto un medico rianimatore del Gaslini fuori servizio che era nel negozio e il medico di zona del 118. Il piccolo non soffre di patologie.