FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Congelata Villa Altachiara a Portofino, è di un oligarca russo

Il provvedimento riguarda anche un'abitazione a Roma, un'auto di lusso e il capitale sociale di una società per un valore complessivo di 57 milioni di euro

Congelata Villa Altachiara a Portofino, è di un oligarca russo - foto 1
Ansa

La guardia di finanza ha congelato Villa Altachiara, la residenza di Portofino (Genova) che fu della contessa Vacca Augusta e ora è di proprietà dell'oligarca russo Eduard Yurevich Khudaynatov, considerato molto vicino a Vladimir Putin e inserito nella black list dell'Ue.

Il provvedimento, disposto dal Comitato di sicurezza finanziaria, riguarda anche una villa a Roma, un'auto di lusso e il capitale sociale di una società di Portofino per un valore complessivo di 57 milioni di euro.

 

I provvedimenti di congelamento non sono scattati solo per Khudaynatov: la guardia di finanza ha infatti eseguito una misura analoga nei confronti di Grigory Vikotorovitsi Berezkin, presidente del consiglio di amministrazione di "Esn", un gruppo di private equity che ha investimenti in settori che vanno dai media all'energia, dalle infrastrutture alla petrolchimica, dall'informatica alle risorse naturali.

 

In particolare, a Berezkin è stato congelato un complesso immobiliare a Sirmione, il paese sul lago di Garda in provincia di Brescia, per un valore di oltre 15 milioni di euro. L'immobile sarebbe riconducibile proprio all'oligarca russo, anche lui inserito nella black list dell'Unione europea, anche se formalmente è intestato ad alcune società estere.

Firmato il decreto di congelamento della Scheherazade, lo yacht di Putin

Il ministro dell'Economia Daniele Franco ha firmato il decreto di congelamento della Scheherazade, il megayacht che, ormeggiato a Marina di Carrara, sarebbe riconducibile al presidente russo Vladimir Putin. Gli accertamenti della guardia di finanza hanno infatti evidenziato la presenza di "significativi collegamenti economici e di affari" del titolare effettivo dell'imbarcazione, l'oligarca Eduard Khudaynatov, con "elementi di spicco del
governo russo e con altri soggetti sottoposti alle sanzioni dall'Ue". Lo yacht, battente bandiera delle Isole Cayman apparterrebbe insomma a Putin, e sarebbe solo formalmente riconducibile a Khudaynatov.

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali