FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guerra in Ucraina, i quattro oligarchi di Putin e i beni in Italia

A “Controcorrente” le ricchezze degli amici di giovinezza e compagni di sport

Gli oligarchi russi che circondano il leader del Cremlino, sono amici di giovinezza, compagni di sport, consiglieri fidati, sono loro che hanno visto minate le loro fortune dalle sanzioni europee e americane. A "Controcorrente" la giornalista Arianna Giunta mostra i beni della rete di sicurezza che protegge e circonda Putin. Fra gli amici più fidati c'è Aleksey Miller: con l'ascesa al potere di Putin è diventato uno dei top manager più pagati al mondo, è il re di Gazprom, la cui rete di investimenti attraverso la banca Gazprombank è vastissima. 

Numerosi sono anche gli interessi di Yuri Kovalchuk, ufficialmente a capo del colosso di informazione russo National Media Group, descritto dall'FBI come l'ombra di Putin e il suo tesoriere personale. Secondo i Panama Papers è il titolare di una cooperativa che costruisce cottage di lusso sul lago di Valdai in Russia. 

Un'immensa villa nel nostro Paese che si estende su quasi sei ettari apparterrebbe al magnate del petrolio Igor Rotenberg, figlio di Arkady Rotemberg: "Nel cerchio magico rientrano a tutti gli effetti anche i Rotenberg, Arkady, amico di infanzia di Putin e suo istruttore di judo - spiega la giornalista - e Igor e Boris titolari di un tesoretto tutto italiano per ora sfuggito alle sanzioni, ville, aziende agricole e un hotel nel centro di Roma, beni che si perdono in un dedalo di off-shore". 

 

"Questo sistema ben avviato che nasconde il beneficiario ultimo - spiega Federico Varese, professore di Criminologia all'Università di Oxford - usa per esempio compagnie che hanno sede nei paradisi fiscali, sono certamente le isole Vergini, Cayman, i paradisi fiscali classici, però anche, e questo vale soprattutto per i russi, Cipro".

"Ed è in effetti intestata ad una holding cipriota - aggiunge la giornalista - questa enorme proprietà sulle rive del lago di Garda, costruita a fine '800 e poi diventata residenza di campagna della famiglia degli editori Feltrinelli, oggi la villa è stata trasformata in un resort di lusso e sarebbe riconducibile al "prestigiatore delle off-shore" Viktor Vekselberg fra gli alleati più fedeli di Putin, in grado di proteggere il proprio patrimonio attraverso sofisticati castelli societari". Il direttore della struttura smentisce ogni legame con Vekselberg: "Questa proprietà è riconducibile ad una holding di Cipro - spiega Markus Odermatt, General Manager Grand Hotel Villa Feltrinelli - però non ha niente a che vedere con questo personaggio".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali