FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le valanghe sulla Marmolada: quando nel 1916 morirono 300 soldati austriaci

La montagna più alta delle Dolomiti porta con sé una lunga storia di feriti e vittime

La Marmolada, il punto più alto delle Dolomiti, porta con sé una lunga storia di valanghe e vittime.

Storica fu quella della notte del 13 dicembre 1916, quando un'enorme massa di neve si staccò dai costoni settentrionali della montagna e travolse il villaggio della riserva al Gran Poz, uccidendo circa trecento soldati austriaci che dormivano nelle baracche in legno costruite per la Grande Guerra.

Marmolada, crolla un seracco di ghiaccio: ci sono vittime

 

Per colpa del segreto militare e per la confusione del conflitto, restò per sempre ignoto il numero esatto delle vittime. Ma quello che successe indusse i comandi austroungarici ad accelerare i lavori di completamento della "Città di Ghiaccio", dove molti uomini poterono trovare riparo proprio tra i ghiacci della montagna regina delle Dolomiti e ancora oggi si trovano reperti di quell'epoca.

 

 

Il rifugio distrutto nel 2020 - Più di recente, nel 2020, sempre a dicembre, ma in una zona non lontana da quella dove domenica si è verificato il distaccamento, un fronte molto ampio di neve coprì e distrusse il rifugio Pian dei Fiacconi, a quota 2.626 metri. In quel periodo era ancora chiuso, la stagione invernale non era ancora stata avviata e solo per quello si evitarono vittime: numerosi sono gli scialpinisti che solitamente frequentano i dintorni del rifugio. Le abbondanti nevicate di quel periodo avevano sconsigliato le persone dall'avventurarsi.

 

La valanga si era staccata da Punta Penia, posta a 3.343 metri e venne avvistata da un elicottero in sorvolo, il giorno dopo. I danni alla struttura sono stati importanti e non ancora riparati. La statale del passo Fedaia, che arriva ai piedi della montagna, dove c'è l'omonimo lago artificiale e dove quest'anno è arrivata la penultima e decisiva tappa del Giro d'Italia, spesso d'inverno viene chiusa per distaccamenti di rocce o slavine.

 

 

Pericolo slavine - A marzo 2010 un'auto con a bordo una coppia di turisti austriaci è stata parzialmente sommersa da una valanga partita da una zona rocciosa: i due sono usciti illesi dal mezzo che ha riportato gravi danni. Le slavine nella zona mettono a rischio anche gli sciatori sulle piste e scialpinisti. L'8 dicembre 2011 tre bresciani furono coinvolti da una slavina partita sotto i loro piedi, in due finirono in ospedale con fratture ma se la cavarono. 

 


Morti due escursionisti nel 2009 - Anche nel 2014 altre quattro persone furono soccorse e salvate, dopo che erano finite sotto la neve: questa volta era il primo maggio. Sempre per il ponte della Festa del Lavoro, nel 2009, due escursionisti veneti invece, trovarono la morte. Furono soccorsi e estratti, ma una volta portati in ospedale non riuscirono a sopravvivere, uno il 2 e l'altro il 7 maggio.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali