FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zagarolo, il Pci celebra la vittoria sovietica sul nazifascismo con la "Z" di Putin: polemica

La lettera simbolo dell'invasione russa dell'Ucraina campeggia sul manifesto. Gli organizzatori si giustificano dicendo che rappresenta solo il nastro di San Giorgio, che c'è sempre stato. Tuttavia, negli anni precedenti, non ha mai formato una "Z"

zagarolo festa della vittoria
Facebook - "Festa della Vittoria": il manifesto del 2022

Sta facendo discutere il manifesto della sezione Monti Prenestini-Casilina del nuovo Partito comunista che annuncia per domenica 8 maggio a Zagarolo (Roma) la "Festa della Vittoria - L'Unione Sovietica libera l'Europa dal nazifascismo".

Come si vede dall'immagine pubblicata su Facebook, la "Z" di Zagarolo diventa la "Z" con il simbolo dell'invasione russa in Ucraina.

 

zagarolo
Facebook - Il manifesto del 2021

Gli attivisti della sezione, però, rispondono alle polemiche sottolineando che non è un evento "eccezionale", ma una celebrazione che si svolge annualmente. "Nessuna provocazione. Commemoriamo i caduti sovietici nella zona dei Monti Prenestini", dicono a La Repubblica. In merito alla Z di Zagarolo, negano qualsiasi richiamo a Putin: "E' il nastro di San Giorgio, un nastro commemorativo. C'è sempre stato". Come si vede sul manifesto dello scorso anno, però, il nastro di San Giorgio era effettivamente presente, ma non assumeva la forma della lettera "Z".

 

Nel manifesto pubblicato dal Pci, inoltre, si vuole sì celebrare la vittoria dell'Unione Sovietica sul nazismo ma non mancano i riferimenti diretti alla campagna russa in Ucraina. "Oggi in un mondo in cui vige una narrazione unica, nella quale vengono riabilitati opportunisticamente simboli e gesta dei Nazifascisti, con una Nato e un'Ue che armano il Battaglione Azov Nazista e Banderista e che vede l'Italia in prima fila contro la Resistenza del Donbass e nell'invio di armi contro i loro alleati russi, attraverso questa iniziativa vogliamo ribadire i concetti cari al Partito comunista italiano", si legge.

 

"Buona festa della LiberaZione", con la Z di Putin: espulso dal M5s il senatore Petrocelli

"Vito Petrocelli è fuori dal Movimento 5 Stelle. Stiamo completando la procedura di espulsione. Il suo ultimo tweet è semplicemente vergognoso. Il #25aprile è una ricorrenza seria. Certe provocazioni sono inqualificabili". Lo ha annunciato su Twitter il presidente del M5s, Giuseppe Conte, pubblicando lo screenshot di una frase del senatore Petrocelli, presidente della Commissione Affari Esteri, pubblicata il 24 aprile: "Per domani buona festa della LiberaZione….", con la Z di Putin in evidenza, simbolo usato dai russi per inneggiare all'invasione dell'Ucraina.

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali