FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Petrocelli, si sono dimessi tutti i senatori della Commissione Esteri

Il presidente della Commissione era finito nella bufera per aver scritto "Buona festa della LiberaZione", usando la Z di Putin. Da giorni si chiedono le sue dimissioni

Tutti i 20 componenti della Commissione Esteri del Senato, escluso il presidente Vito Petrocelli, si sono dimessi dal loro ruolo.

Si tratta di una decisione per sbloccare la vicenda del pentastellato Petrocelli, a cui da giorni si chiede di lasciare l'incarico per le sue posizioni filo Putin e contro la guerra in Ucraina. L'iter prevede un intervento della conferenza dei capigruppo e poi la questione passerebbe di nuovo al vaglio della Giunta del regolamento.

 

"Buona festa della LiberaZione", con la Z di Putin: espulso dal M5s il senatore Petrocelli

"Vito Petrocelli è fuori dal Movimento 5 Stelle. Stiamo completando la procedura di espulsione. Il suo ultimo tweet è semplicemente vergognoso. Il #25aprile è una ricorrenza seria. Certe provocazioni sono inqualificabili". Lo ha annunciato su Twitter il presidente del M5s, Giuseppe Conte, pubblicando lo screenshot di una frase del senatore Petrocelli, presidente della Commissione Affari Esteri, pubblicata il 24 aprile: "Per domani buona festa della LiberaZione….", con la Z di Putin in evidenza, simbolo usato dai russi per inneggiare all'invasione dell'Ucraina.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

I senatori dimissionari - A firmare la lettera di dimissioni sono stati i quattro senatori del M5s, tra cui la vicepresidente del Senato Paola Taverna, i quattro della Lega, fra cui Matteo Salvini, i tre componenti di Forza Italia e gli altrettanti del Pd e del gruppo Misto, oltre a Casini (Autonomie), Garavini (Italia Viva) e Urso (Fratelli d'Italia).

 

Il caso - Già martedì era circolata la notizia che i senatori del Pd in commissione Esteri avevano rimesso il proprio mandato al presidente del gruppo, Simona Malpezzi. La decisione è stata presa dopo che Vito Petrocelli ha fatto sapere di non voler lasciare la presidenza della Commissione. "Sento di rappresentare la Costituzione e la volontà degli italiani", ha scritto sui social.

 

La posizione di Petrocelli - Petrocelli sembra saldo sulle sue posizioni. "Non convocherò più la Commissione. Non mi sono dimesso, non mi dimetto e intendo in ogni caso fare ricorso alla Corte costituzionale", ha dichiarato. "La dimissione dei colleghi è una loro scelta e anche una grande responsabilità". La Giunta del Regolamento del Senato "ha formalmente preso una decisione, a quanto mi è dato sapere se arriverà a essere formalizzata quella decisione mi pare un pericoloso precedente. Visto che siamo in un clima di guerra, evidentemente molti colleghi ritengono qualsiasi precedente legittimo per eliminare un pericoloso filo-russo putiniano dalla presidenza della commissione Esteri".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali