FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Germania è reato esporre la "Z" russa | L'Ucraina invita anche gli altri Paesi a farlo

Il ministero dell'Interno tedesco: "Chi approva la guerra può essere punito". Kuleba: "Il sostegno alla barbarie deve essere vietato"

Ansa

In Germania chi usa il simbolo "Z" riferendosi alla guerra in Ucraina sarà punibile per apologia di reato.

Lo ha chiarito in un tweet il ministero dell'Interno tedesco: "La guerra di aggressione russa contro l'Ucraina è un crimine. Chi approva pubblicamente questa guerra di aggressione può essere perseguito penalmente. Questo vale anche per l'esibizione del simbolo "Z". Le autorità federali tengono d'occhio l'uso del simbolo". L'Ucraina ha invitato anche altri Paesi a seguire l'esempio della Germania.

Il divieto non si riferisce a qualunque uso della lettera "Z", ma solo a quello in relazione alla guerra in Ucraina. Diversi singoli Länder tedeschi si stanno muovendo in questo senso, in particolare la città-stato di Berlino, la Baviera, la Bassa Sassonia, lo Schleswig-Holstein. La base legale per il divieto sarebbe il paragrafo 140 del codice penale, che rende punibile con tre anni di carcere l'approvazione diretta di specifici reati.

 

 

Inizialmente utilizzata per contrassegnare i carri armati russi che entravano in Ucraina, la lettera "Z" - che si pensa stia per "za pobedu" (ovvero "per la vittoria") - è stata adottata dai russi come simbolo propagandistico in segno di approvazione dell'invasione. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha invitato altri Paesi a seguire l'esempio della Germania con un post su Twitter: "Z significa crimini di guerra russi, città bombardate, migliaia di ucraini assassinati. Il sostegno pubblico a questa barbarie deve essere proibito".

 

La Lituania, tra gli altri Paesi, sta valutando il divieto del simbolo. Se approvato, ai trasgressori potrebbe essere inflitta una multa fino a 500 euro.

 

lettera z russi
Ansa

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali