FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Violentarono donna in un pub di Viterbo, condannati 2 militanti di CasaPound

Il giudice ha inflitto, in abbreviato, 3 anni a Francesco Chiricozzi e 2 anni e 10 mesi a Riccardo Licci

Violentarono donna in un pub di Viterbo, condannati 2 militanti di CasaPound - foto 1
ansa

Condannati dal gup di Viterbo i due militanti di CasaPound, poi espulsi dal movimento, accusati di avere violentato nell'aprile scorso una donna di 36 anni in un pub del capoluogo della Tuscia.

Il giudice ha inflitto, in abbreviato, 3 anni a Francesco Chiricozzi e 2 anni e 10 mesi a Riccardo Licci. Disposto un risarcimento in favore della vittima di 40mila euro.

Dal 13 settembre Chiricozzi e Licci erano agli arresti domiciliari con l'applicazione del braccialetto elettronico. L'accusa era di aver fatto ubriacare la donna, di averla picchiata fino a farle perdere i sensi, di averla violentata per ore, prima l'uno e poi l'altro, riprendendo la scena con i telefonini. Agli atti dell'inchiesta ci sono tre video e quattro foto: "Le immagini sono agghiaccianti - hanno più volte ripetuto gli investigatori - una violenza continua e ripetuta".

 

La violenza nel "circolo di CasaPound"In base alla ricostruzione contenuta nell'ordinanza firmata dal gip, la donna "intorno alle 23 dell'11 aprile, dopo avere consumato una birra al bancone, si era seduta al tavolo per ordinare una pizza intrattenendosi a conversare con i due ragazzi che nel prosieguo l'avevano invitata a seguirli per continuare a bere gratuitamente nell'altro pub di loro proprietà". Il posto è l'Old Manners tavern, un locale che è registrato come associazione sportiva ma in realtà è considerato uno dei luoghi di ritrovo di Casapound, di cui i due avevano le chiavi.

 

Dopo avere bevuto un superalcolico, la donna aveva subito la violenza. Era stata inoltre colpita con un pugno al volto sferrato da uno dei due che le aveva causato una sorta di "black out", "tale da offuscare ogni ricordo di quanto verificatosi", al punto che non aveva saputo spiegare "neppure come fosse tornata nella sua abitazione", dove si era "svegliata il mattino seguente completamente vestita e dolorante".

 

In realtà all'alba i due l'avevano lasciata sotto la sua abitazione, minacciandola di non parlare. Le immagini della violenza nei giorni successivi erano state inviate da Licci ad almeno due chat di Whatsapp.

 

Chirozzi eletto nel 2018 in Consiglio Comunale con CasaPound All'epoca Chirizzozzi, 19 anni, era consigliere comunale di Vallerano. Eletto con il movimento di estrema destra, alle elezioni del 2018 prese il 21%, circa 300 voti. Ha anche dei precedenti: un'aggressione ad un ragazzino di sinistra perché su Facebook aveva fatto ironia su un manifesto del movimento, un Daspo di 3 anni rimediato da ultrà della Viterbese. Era stato inoltre cacciato dal Blocco studentesco perché ritenuto "troppo violento". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali