FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svastiche sulla lapide: profanata la tomba di Alfredino Rampi, il bimbo che morì in un pozzo a Vermicino

L'atto vandalico all'interno del cimitero del Verano di Roma. Gualtieri: "Faremo ripulire subito questo scempio, barbari si vergognino"

La tomba di Alfredino Rampi, il bimbo di sei anni che morì cadendo in un pozzo artesiano a Vermicino il 13 giugno 1981, è stata profanata.

Lo riporta il Tg regionale della Rai. La lapide del bimbo al cimitero del Verano di Roma è stata imbrattata con una serie di svastiche. Sulla vicenda indagano i carabinieri di San Lorenzo di Roma, che stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.

 

"Un colpo al cuore la profanazione della tomba di Alfredino Rampi. Gli autori di questo scempio devono vergognarsi e spero vengano individuati presto", scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Proprio sabato scorso, nel quartiere della Garbatella, era stato inaugurato un murales dedicato ad Alfredino. "Faremo ripulire subito questo scempio - assicura il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri -. Alfredino resta nei nostri cuori. Questi barbari si vergognino".

 

 

"Siamo increduli e senza parole", fa sapere l'associazione Alfredo Rampi, cui fanno riferimento i genitori del piccolo. "Si tratta di qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai pensato di dover commentare. E' forse anche il segno del degrado di questi tempi. Siamo costernati".

 

La "più ferma condanna alla vile profanazione" è stata espressa dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Una notizia - afferma - che mai avremmo voluto leggere e che indigna profondamente. Mi auguro che al più presto i colpevoli vengano individuati dalle forze dell'ordine". Per il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, "è un atto gravissimo, ingiustificato e incomprensibile. Gli inquirenti facciano luce su quanto accaduto e si perseguano i responsabili senza alcun indugio. È inquietante che il cimitero monumentale del Verano possa essere oggetto di atti vandalici ma ancora di più contro la sepoltura di un bambino innocente simbolo di una tragedia nazionale che colpì le coscienze e i cuori di tutti gli italiani".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali