FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, ruba un euro dalla Fontana di Trevi: 64enne condannato al carcere si salva 11 anni dopo per la prescrizione

Dopo il verdetto in primo grado, per cui avrebbe dovuto scontare 2 mesi e 20 giorni di reclusione, l'uomo ha dovuto attendere fino al 2022 perché venisse fissato il processo in appello

Luoghi portafortuna
Istockphoto

È stato condannato a due mesi e 20 giorni di carcere per aver rubato una monetina da un euro dalla Fontana di Trevi nel 2011.

Ma la prescrizione, in appello, gli ha evitato la reclusione. È la storia di un 64enne, giudicato colpevole di furto aggravato in primo grado, che è riuscito a chiudere questa vicenda solo 11 anni dopo, quando è stato fissato il processo in secondo grado.

 

I fatti - Il 16 giugno 2011 l'uomo attira l'attenzione di molti turisti e dei vigili urbani che lo osservano mentre con un'asta telescopica con in cima una calamita cerca di afferrare qualche monetina dalla Fontana di Trevi. Quando riesce a rubarne una da un euro, la polizia interviene sequestrando l'euro e l'asta telescopica, tra le proteste del 64enne. Gli agenti, allora, inviano gli atti in procura. Un gesto che sorprende non poco l'uomo, convinto di potersela cavare con una sgridata o, al più, con una multa. Appena scopre di dover sostenere un processo per l'episodio, l'uomo si rifiuta di firmare il verbale. 


La condanna in primo grado - Il 64enne viene accusato di furto aggravato. Nel capo di imputazione si legge che "al fine di trarre profitto, si impossessava di una moneta presente all'interno della Fontana di Trevi, di proprietà del comune di Roma". Nonostante la richiesta di assoluzione del suo difensore ("si è trattato di un euro rubato da una fontana"), viene condannato in primo grado a due mesi e venti giorni di carcere.

 

La prescrizione - L'avvocato, dopo il verdetto, decide di ricorrere in appello, giudicando eccessiva la pena di ottanta giorni di reclusione per una monetina da un euro. L'udienza per il processo in secondo grado viene fissata molto tempo dopo, il 7 aprile 2022, quando il giudice stabilisce che "è decorso il termine della prescrizione". L'uomo l'ha scampata. È la fine di una vicenda legale durata ben 11 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali