FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Roma: lʼAtac noleggia 70 bus da Israele, ma sono inutilizzabili

I mezzi che dovevano dare respiro al trasporto pubblico della Capitale sono Euro 5 e, dunque, non immatricolabili per la legislazione dellʼUe

Roma: l'Atac noleggia 70 bus da Israele, ma sono inutilizzabili

Il settore del trasporto pubblico di Roma torna nell'occhio del ciclone. I 70 bus israeliani noleggiati dall'Atac per migliorare il servizio di superficie nella Capitale sono inutilizzabili perché troppo inquinanti. All'arrivo in Europa i mezzi non sono stati infatti reimmatricolati in quanto veicoli Euro 5, secondo quando previsto dalla legislazione Ue. A denunciarlo è stata la consigliera Ilaria Piccolo (Pd). "Non c'è alcun danno economico", ha fatto sapere il Campidoglio.

Gli autobus, costruiti nel 2008, hanno prestato servizio a Tel Aviv per dieci anni. Secondo Ilaria Piccolo, l'amministrazione capitolina aveva però già versato ai fornitori un anticipo pari al 16% dell'importo: il costo per il noleggio, manutenzione compresa, è di circa 500mila euro al mese. La consigliera ha dunque annunciato un'interrogazione urgente al sindaco, Virginia Raggi, e all'assessore alla Mobilità, Linda Meleo: "Vengano in aula a spiegare quello che si prefigura come l'ennesimo danno perpetrato nei confronti di Roma e dei suoi cittadini".

La replica dell'Atac - L'Atac, da parte sua, ha precisato che "il fornitore sta provvedendo all'immatricolazione", negando rischi economici per la Capitale e mostrandosi fiduciosa per una soluzione positiva della vicenda. "I corrispettivi finora versati al noleggiatore sono coperti da specifica polizza di garanzia. Relativamente all'immatricolazione delle vetture a noleggio, il fornitore sta provvedendo, a sua propria cura ed onere, alla finalizzazione di quanto necessario per mettere in strada le vetture come previsto dal contratto", si legge in una nota.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali