FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, emergenza topi: scuola materna resta chiusa dopo pausa estiva

Anche in un asilo di Avellino fotografato un ratto nel giardino: la denuncia dei genitori su Facebook

Roma, emergenza topi: scuola materna resta chiusa dopo pausa estiva - foto 1
facebook

Una materna comunale alla periferia di Roma è chiusa dal 15 settembre per "emergenza topi".

L'istituto, di fatto, non ha mai riaperto dopo la pausa estiva. A denunciare la situazione alcune mamme della scuola dell'infanzia di via della Seta che si trova in un plesso statale con le scuole elementari regolarmente aperte. La scuola materna ospita oltre cento bambini. Problema ratti anche in un asilo di Avellino riaperto agli allievi il 14 settembre: una foto (sotto, ndr) postata su Facebook indigna e preoccupa i genitori.

La rivolta delle mamme contro il Campidoglio "Ci hanno detto che sono stati trovati escrementi di topi ovunque e che ora faranno la derattizzazione, - denuncia Emanuela Testa, una delle mamme di Roma, - ci sembra una situazione assurda. Molti genitori lavorano e non sanno come fare a lasciare i figli. Alcuni hanno dovuto pagare per portarli in asili privati". Intanto, aggiunge, "alcune mamme stanno andando al municipio a protestare". Per i genitori "non si può abbandonare una scuola che si trova vicino ad ampi spazi di verde per tre mesi senza fare una derattizzazione".

Un'analoga denuncia arriva da Avellino Topi di grosse dimensioni fotografati all'interno del giardino di una materna di Avellino, riaperta per il nuovo anno scolastico giovedì 14 settembre. Il ratto, fotografato da un genitore vicino alla recinzione dell'istituto di via Piave, è finito sul gruppo Facebook "Non sei irpino se" (immagine soprastante, ndr), sollevando lo sdegno degli utenti. "Quando il gatto non c'è i topi ballano - commenta l'amministratore della pagina Luca Del Gaudio. - Vai a prendere alle 11 tuo figlio a scuola e... ecco il topo che si aggirava tra i cassonetti del palazzo e il giardino dell'asilo".