FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, ambientalisti imbrattano la facciata del Senato: tre arrestati e due denunciati

La Russa: "Gesto che offende tutte le istituzioni". L'accusa nei confronti dei cinque è di danneggiamento aggravato

A Roma blitz di un gruppo di cinque ambientalisti di "Ultima Generazione" ha lanciato vernice sulla facciata del Senato.

Imbrattate anche alcune finestre oltre che un portone di palazzo Madama. Sono intervenuti i carabinieri, che hanno arrestato tre attivisti e denunciato gli altri due per danneggiamento aggravato. L'indagine su quanto accaduto è condotta dalla Digos con l'ausilio dei carabinieri. Per gli arrestati dovrà essere svolta l'udienza per direttissima davanti al giudice del Tribunale di Roma.

Roma, ambientalisti imbrattano la facciata del Senato

 

I tre arrestati sono gli autori materiali dell'azione. Nell'indagine congiunta di Digos e militari è stata accertata anche la responsabilità per gli altri due attivisti fermati, per i quali è scattata una denuncia a piede libero.

 

La Russa: "Gesto che offende tutte le Istituzioni"

 "Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, precisando che "il Senato è stato vigliaccamente scelto perché, a differenza di Palazzo Chigi, della Camera dei deputati e di altre istituzioni, non ha mai ritenuto fino a ora di dover creare un'area di sicurezza attorno all'edificio. Ho convocato immediatamente per martedì alle ore 15 il Consiglio di presidenza del Senato per ogni opportuna decisione".

 

 

Da Viminale "più sicurezza per il Senato"

 Intanto, La Russa ha avuto un colloquio telefonico con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che ha espresso la sua solidarietà e massima disponibilità ad aumentare il livello di sicurezza di Palazzo Madama, secondo quanto riferiscono fonti della presidenza del Senato.

 

Tajani: "Difesa dell'ambiente sfida seria, lanciare vernice è solo atto vandalico"

 "La difesa dell'ambiente è una sfida seria e difficile che va vinta con l'impegno di tutte le istituzioni: lanciare vernice contro il Senato non ha nulla a che vedere con la lotta al cambio climatico". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "E' solo un atto vandalico da condannare con fermezza", ha scritto il ministro.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali